Storie di donne e responsabilità, le proiezioni a Piacenza

La rassegna cinematografica del Tavolo per la Pace, giunta quest’anno alla sua 3^edizione, come ogni anno cerca di creare occasioni di confronto su tematiche di grande attualità servendosi del cinema e del suo grande impatto comunicativo. Partita un po’ in sordina con l’edizione 2009, nel 2010 ha avuto una media di un centinaio di presenze, divenendo un appuntamento annuale atteso.

Radio Sound

Quest’anno, i film proposti saranno tre (per l’1, l’8 e il 15 aprile), protagoniste saranno le DONNE, attorno alla tematica della corresponsabilità declinata in tre ambiti: GIUSTIZIA (con il film “La siciliana ribelle”), PACE (con il film “Miral”) e MIGRAZIONE (con il film “Bread and Roses”).

In tutti e tre i casi, si tratta di donne chiamate ad una grande corresponsabilità, che con la loro vita hanno tradotto l’impegno verso un bene più alto.

Gli ambiti sono stati scelti anche in base alle tematiche che il Tavolo per la Pace ha approfondito con i progetti precedenti, per mantenere vivi questi fili conduttori: l’antimafia per i rapporti con alcuni giovani siciliani impegnati in realtà associative nel Sud Italia (addio pizzo, quartiere zen di palermo..), il conflitto Israele-Palestina per i giovani palestinesi e israeliani che hanno portato la loro testimonianza nelle scuole; e infine la migrazione per rapporti intrecciati sul territorio con alcuni giovani stranieri delle scuole superiori di Piacenza e alcune associazioni di immigrati.

Come ogni anno, ai film seguirà un breve dibattito tra il pubblico, coordinato da alcune associazioni e da alcuni studenti delle scuole superiori. Questo sempre perché sia un lavoro “fatto insieme”, capace di valorizzare la sinergia tra le associazioni e gli importanti rapporti di collaborazione costruiti in passato con le scuole.

Le proiezioni inizieranno alle 20,45 all’Aula magna ISI Marconi Via IV Novembre.

Il programma:

VENERDI 1 APRILE -LA SICILIANA RIBELLE-, di Marco Amenta 2008
Tema: Donne e Giustizia.
Liberamente ispirato alla storia di Rita Atria, la ragazza che a soli 17 anni osò sfidare la mafia.
La presentazione del film sarà a cura di Libera-Piacenza e delle classi 4SSA e 4PC del Liceo Colombini.
VENERDI 8 APRILE -MIRAL- di Julian Schnabel, 2010
Tema: Donne e Pace
Confronto tra tre generazioni di donne, le cui vite si intrecciano
nell.umana ricerca della pace e della giustizia all.interno del conflitto tra Israele e Palestina.
-Il film sarà presentato dall.associazione Donne in Nero. Nel dibattito, offrirà la sua testimonianza anche un giovane dell.associazione Giovani Maghrebini
VENERDI 15 APRILE- BREAD AND ROSES- di Ken Loach, 2000
Tema: Donne e Migrazione
Emigrata clandestina, la messicana Maya impara a lottare per i suoi diritti grazie all.incontro con un sindacalista americano.
-Il film sarà .introdotto musicalmente. dalla musica popolare di Eliana Cruz. Insieme a lei, presenteranno il film Erika Ramirez e Maja Grubisic, esempi femminili di cittadinanza attiva nel piacentino

L’evento è aperto a tutti e come ogni anno è ad ingresso gratuito.

Nella prima settimana di maggio, dal 2 all’8, saranno invece ospiti del gruppo MLAL Piacenza e del Tavolo per la Pace due educatori brasiliani del progetto AXE’ LATA, di Salvador de Bahia. Nomiho e Zinho, sono due insegnanti di capoeira e percussioni, hanno messo a servizio la loro arte per coinvolgere i giovani di un quartiere di periferia di Salvador de Bahia, il Portao. Attraverso la costruzione di percussioni con bidoni di latta e i copertoni, circa una 40 di ragazzi fanno musica insieme, si divertono, ballano la capoeira e, facendo questo, si confrontano con valori importanti come la legalità e l’esser cittadini attivi nel loro paese. Attraverso la musica e la danza, Nomiho e Zinho educano infatti questi ragazzi ad esser nuovi cittadini.

Saranno ospiti del gruppo piacentino che sostiene la ong Progetto Mondo MLAL. Con loro, proporranno nelle scuole piacentine e in alcuni centri di aggregazione laboratori di capoeira e di percussioni.