Sono 422 i morti sulle strade della regione Emilia Romagna nel 2009, 34 nella sola provincia di Piacenza, di cui 4 nel territorio comunale. Tra le vittime, sono 26 (fonte Istat) i giovani tra i 15 e i 20 anni.
L’emergenza incidenti stradali coinvolge anche la nostra regione, secondo i dati diffusi nell’ambito della tappa piacentina della seconda edizione dell’iniziativa “La scuola ti guida”, promossa da Fondazione Ania, Polizia Stradale, Aiscat e Autostrade per l’Italia, che vede come testimonial gli Zero Assoluto.
Il progetto, partito il 29 marzo da Milano, coinvolgerà oggi gli studenti del Campus Agroalimentare Raineri-Marcora. In programma, lezioni teoriche di sicurezza stradale e prove su simulatori di guida gli studenti delle classi quarte e quinte superiori che devono conseguire la ‘patente B’. Ai ragazzi del primo anno verrà fornito il cd-rom ‘patentino online’ che consente di prepararsi al meglio per conseguire il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame. Alla scuola che ospita l’iniziativa, sarà infine regalato un simulatore di guida sicura, per dare all’istituto l’opportunità di organizzare momenti di formazione anche in futuro.
Una prevenzione che parte dalla scuola, per contrastare un fenomeno che vede ogni giorno, in Italia, morire un adolescente a causa degli incidenti stradali, prima causa di morte tra i giovani nel nostro paese (nel solo 2009, sulle strade italiane, sono state 355 le vittime di eta’ compresa tra 15 e 20 anni, pari all’8,4% delle morti complessive).