Copra Morpho Bakery, Sconfitta Siena, Il Palio è suo

Che ci sia o meno la pausa in mezzo, la sostanza non cambia: il campionato della COPRA MORPHO BAKERY continua spedito, cosi come continuano incalzanti le sue vittorie per tentare di chiudere davanti a tutti la regular season. Dopo Brescia, Castelletto, Osimo, Omegna e Riva, stavolta è toccato alla Consum.it Siena subire la sentenza della legge biancorossa, anche se non è stato per nulla un successo agevole. I ragazzi di Salieri infatti, reduci dal trionfo in Coppa Italia, hanno messo in campo una prestazione da applausi per tre quarti, rimontando più e più volte l’ampio margine che li divideva da Piacenza. Ciò che ha pesato sullo svolgimento e sul risultato dell’incontro è stato il primo parziale, dove i padroni di casa hanno sbaragliato ogni resistenza, dilagando nel punteggio (26-12). Siena conquista tre quarti, ma Piacenza vince la partita ed è solo questo che conta; adesso ogni partita che verrà sarà determinante per la griglia finale dei playoff, e qui, all’ombra del Gotico, nessuno sembra proprio intenzionato ad interrompere questa striscia positiva che dura da sei giornate!

Radio Sound

Cosi Coach Piazza: “E’ stata una sfida intensa, siamo partiti alla grande poi sul 34-14 abbiamo spento la luce e loro hanno preso la fiducia giusta per ricucire il gap. Nel terzo quarto Siena ha tirato da tre con percentuali mostruose, facevamo fatica a metterci a zona perché ci punivano sempre, la loro disposizione in campo da questo punto di vista era impeccabile. Vorrei elogiare la difesa di German Scarone su Matteo Imbrò, nonostante la differenza di età ha dimostrato di che pasta è fatto un campione. Stasera purtroppo, per la prima volta in stagione, guardando le statistiche devo dire che i giocatori della panchina hanno avuto un impatto negativo alla sfida, e ovviamente partite come queste sono difficili da gestire se si gioca solo in cinque. Alla fine di tutto, comunque, abbiamo vinto, e questo significa che sono state fatte cose positive; attualmente siamo primi, chiudere davanti a tutti la stagione non dipenderà solo da noi, però arrivare secondi si, un motivo in più per andare avanti cosi!!.

LA PARTITA: Gioventù ed esperienza: prova subito il mix vincente coach Salieri che manda in campo Imbrò, Tomasiello, Andreaus, Portannese, e Tessitori. I primi otto punti sono però a firma piacentina, per essere più precisi dovremmo dire che sono quasi tutti a firma di Passera, autore di due triple in due azioni. In quanto a bombe dall’arco non scherza nemmeno Siena, che trova nelle mani di Andreaus e Portannese i punti per rimanere in coda ai padroni di casa (13-8). Se Piacenza a due minuti dalla fine si trova a +8 lo deve soprattutto al suo Capitano, spregiudicato e cecchino da ogni parte del parquet. Non molla nulla la squadra di Piazza e in soli due giri di lancette mette fra se e Siena ben 14 lunghezze di margine, con una percentuale al tiro da favola (6/8 da tre).

Dopo aver dato spettacolo con i tiri dall’arco, Scarone e compagni, merito di una difesa impenetrabile, si divertono a macinare punti in contropiede, e, osservando le reazioni del pubblico, non sono i soli ad entusiasmarsi (34-14). Ha un buon margine di vantaggio Piacenza, ma la Consum.it piazza un parzialino di 2-11 rilanciandosi all’inseguimento della lepre. La sirena manda tutti negli spogliatoi sul 39-30, punteggio che lascia la sfida completamente aperta, a discapito di quanto si sarebbe potuto pensare alla fine del primo quarto.

Deve aver toccato le corde giuste nella pausa Piazza perché in men che non si dica i biancorossi schizzano avanti di 17 punti, mentre Siena rimane impantanata a 32. Quattro minuti esatti e la COPRA MORPHO BAKERY si ritrova a +24, dimostrando cosi di essere tornata la macchina schiacciasassi dei primi dieci minuti. Ci prova Tomasiello a tenere vive le speranze di vittoria, e forse anche di salvezza, per la Consum.it e in buona parte ci riesce: 63-53 sul time out di Piazza a 55″ dal termine. L’ultimo palla è del giovanissimo fenomeno Imbrò che la trasforma in tripla, ora il match è completamente riaperto!

Si ricomincia con gli ultimi dieci minuti decisivi, e fare un pronostico è davvero impossibile visto che la distanza fra le due squadre è ridottissima (-2). La difesa a zona di Siena è una fortezza e se a questo si aggiunge che anche la percentuale al tiro piacentina è nettamente diminuita, si spiega perché il pallino del gioco sia tutto nelle mani degli ospiti. Mai sottovalutare però il cuore della capolista: break di 5-0 per il 68-61. Colpi di scena a non finire, Imbrò piazza una tripla da stropicciarsi gli occhi quasi da metà campo (di tabella!!), a cui non tarda ad arrivare la risposta di Passera, trascinatore assoluto (73-64). Piovono ancora triple per entrambe le squadre, Andreaus dice che l’incontro non è ancora finito, ma la buona volontà non basta: Piacenza trionfa per cinque lunghezze (80-75), Il Palio porta i suoi colori!!!

Copra Morpho Bakery Piacenza – Consum.it Siena 80-75 (26-12, 13-18, 24-26, 17-19)

Piacenza: Cazzaniga 5, Perego 8, Passera 20, Loschi 6, Plateo 5, Cornacchione, Trapella, Petkovskj, Scarone 18,Rizzitiello18.All.Piazza.

Siena: Tomasiello 11, Andreaus 18, Rabaglietti 8, Tessitori 8, Imbrò 18, Bianconi n.e., Portannese 12, Pascolo, Olleia n.e., Bozzetto. All. Salieri.