Giusy Cafari Panico, Gianni Crivellari e Silvia (residente a Pontenure) sono gli autori degli scritti giudicati fra i più belli e creativi dalla commissione composta dai poeti piacentini Eugenio Rebecchi, Pier Luigi Carenzi, Doriana Riva, Gian Carlo Maggi e Rocco Marchianò, e dalla direttrice della Filiale delle Poste, Lucia Girometta.
Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, tant’è che sono stati lasciati una settantina di “pensieri al femminile” nell’ufficio postale di Piacenza Centro nell’ambito dell’iniziativa “8 marzo in poesia” dedicata alla Festa della Donna.
Nelle giornate precedenti l’8 marzo nell’ufficio postale di via Sant’Antonino era stato allestito un contenitore all’interno del quale erano a disposizione del pubblico biglietti contenenti poesie e scritti dedicati alla figura femminile composti dai poeti della commissione. Versi che sono serviti da stimolo alla scrittura da parte della stessa clientela che ha partecipato attivamente all’iniziativa, esprimendo la propria creatività.
La Festa della Donna assume ogni anno un particolare significato per la realtà postale della provincia di Piacenza che si caratterizza in Emilia Romagna come la Filiale con la più alta percentuale di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni, a cominciare dalla direttrice provinciale Girometta. Su un totale di 70 direzioni cui fanno capo gli 86 uffici postali del Piacentino, inoltre, il 90% sono ricoperti da una donna ed è femminile anche l’86% del personale amministrativo e di sportello.
La presenza delle donne in Poste Italiane garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità. Postine, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.