\”Dinosauri in carne e ossa\”: week-end Jurassico a Piacenza

Sarà un fine settimana intenso, quello che attende i visitatori della mostra “Dinosauri in carne e ossa” all’Urban Center, aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 nella giornata del 26 marzo, mentre domenica 27 l’orario sarà continuato dalle 9.30 alle 18.

Radio Sound

Tanti gli eventi in calendario, a cominciare dalle visite guidate su prenotazione in programma, in entrambe le giornate, alle 10 e alle 15.30, al costo di due euro a persona in aggiunta al biglietto di ingresso: per riservare il proprio posto, occorre telefonare al 347-4888630 venerdì 25 marzo, dalle 9 alle 18.

Entrando nel dettaglio del fine settimana, sabato 26 il paleoartista Massimo Demma illusterà ai visitatori – tra le 10 e le 12.30 e dalle 15 alle 17 – le fasi di realizzazione delle sue illustrazioni anatomiche, esponendo disegni di studio, attrezzi del mestiere e lo stereoscopio. Dalle 15 alle 18, i paleoartisti Davide Bonadonna e Porpisio terranno una performance di scultura tradizionale e, contestualmente, ai più piccoli sarà proposto il laboratorio artistico dell’illustratrice Eloisa Scichilone.

Domenica 27, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, dimostrazione di scultura digitale con il software “ClayTools”: Davide Bonadonna, realizzatore di modelli virtuali tridimensionali, farà sperimentare al pubblico la sensazione tattile delle sue creazioni. Tra le 9.30 e le 17.30 si terranno le performance dei paleoartisti Fabio Pastori e Loana Riboli, con disegni, acquerelli e bozzetti preistorici autografati per i visitatori. Per tutta la giornata sarà inoltre attiva la postazione “Chiedi al Paleontologo”, cui i bambini potranno rivolgersi per soddisfare tutte le loro curiosità sul mondo dei dinosauri.

Saranno presenti e a disposizione dei visitatori, per dialogare con loro, i rappresentanti dell’Associazione Paleontologica Parmense Italiana e i curatori scientifici della mostra, i paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, del Museo di Storia Naturale di Milano.