A una settimana dal 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e a un mese esatto dalla Liberazione (venerdì 25 marzo ore 21, ingresso gratuito), la splendida cornice della sala dei Teatini ospiterà la prima nazionale di: “Storie dall’Altra Italia, la storia sono loro” . Un grande narrazione popolare raccontata da un’importante voce del teatro civile italiano come Daniele Biacchessi (scrittore e vice caporedattore di Radio24-Il Sole24ore) e dalla ricercata mescolanza di rock e poesia proposta da “un solitario menestrello di strada” come Massimo Priviero, e dai fondatori dei Gang Marino e Sandro Severini.
Storie di alpini siciliani e sardi che vanno a morire insieme a loro coetanei veneti e lombardi durante la campagna dell’Armir in Russia nel 1944.
Storie di studenti, operai, intellettuali, contadini che nel ’43 scelgono la democrazia e si ribellano alle barbarie naziste e fasciste.
Storie di omicidi rimasti impuniti, di sangue versato lungo le strade e le piazze italiane, di giovani uccisi per le loro idee.
Storie di nuove resistenze in Calabria e Sicilia, tra i ragazzi che producono frutta, pasta e vino sui terreni confiscati ai boss mafiosi… uno spettacolo per non dimenticare.
I Gang, Biacchessi e Priviero hanno risposto all’invito dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Piacenza comitato giovani “Comandante Muro”, che ha organizzato lo spettacolo con il patrocinio di comune e provincia di Piacenza e la collaborazione di Libera.