Venerdì 25 marzo 2011, per la rassegna “Thank God It’s Friday”, al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, il gruppo di J.C.Cinel presenta in anteprima il nuovo album “The light of a new sun”: al frontman cantante ed armonicista si uniscono Davide Dabusti e Andrea Barbieri alle chitarre e cori, Giovanni Botti al sax tenore e soprano, Luca Balocco al basso e Federico Delfini alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n.345.7404041 per prenotazione tavolo e cena).
J.C. Cinel presenta in anteprima al Milestone il nuovo album “The light of a new sun”. Prodotto da Black Widow Records ed Andromeda Relixsi, si ripropone di bissare la grande eco ricevuta dal precedente CD “Before my eyes” sulla stampa specializzata di tutto il mondo. Il cantautore piacentino da anni porta avanti un progetto musicale che fonde più influenze che vanno dal rock classico al rock blues, country rock e west coast. Una evoluzione costante di uno stile, che, partendo dalla tradizione rock americana e inglese, viene via via impreziosito con interventi acustici e speciale cura per gli arrangiamenti e le armonie vocali a più voci. Negli anni il sound del cantautore si è ora irrobustito ora ammorbidito, senza mai abbandonare però la dimensione degli spazi larghi delle highway americane e del viaggio come centro sonoro musicale.
Frequenti tour in Grecia, Spagna, Olanda, Creta, Francia, Germania e la lunga permanenza a Nashville (Tennessee) hanno portato JC Cinel a collaborare con grandi artisti americani, tra i quali spicca il nome di Johnny Neel, ex tastierista degli storici Allman brothers, presente in 4 brani del nuovo disco.
J.C. Cinel nasce artisticamente più di 20 anni fa, come cantante/chitarrista e compositore, abbracciando svariati generi musicali che vanno dal rock, rock-blues al country-rock, mai riproposti in modo canonico, ma filtrati grazie ad una particolare predilezione per la melodia e gli arrangiamenti. Le armonie vocali giocano un ruolo considerevole nel suo modo di sentire la musica (una caratteristica di tutte le sue esperienze musicali): sono infatti usate come un vero e proprio strumento, che colora ed espande i confini della melodia. La fusione di più voci in un gioco di richiami e risposte enfatizza il tono evocativo ed introspettivo dei testi.
Nel 2003 diventa il cantante solista del gruppo hard rock Wicked Minds, con il quale registra l’album “From the Purple Skies”. In aprile 2006 esce “Witchflower”, secondo album dei Wicked Minds con J.C.Cinel alla voce. Nel 2006 J.C. Cinel apre il concerto di Jerry Portnoy, armonicista di Eric Clapton e Muddy Waters, presentando in anteprima brani tratti dall’ album “Before my eyes”.