Mercoledì 23 marzo 2011 Piacenza Jazz Fest entrerà alla Casa Circondariale di Piacenza, in Via delle Novate, con il concerto del gruppo Sugar Pie & The Candymen, riservato ai detenuti e in programma alle ore 13.00. L’iniziativa, organizzata con il supporto della Direzione dell’Istituto e in collaborazione con l’Associazione di volontariato penitenziario “Oltre il muro”, già nelle scorse edizioni ha riportato un alto indice di gradimento da parte dei detenuti ed è coerente con l’intento degli organizzatori, che fin dalla prima edizione del festival si prefiggono di portare il jazz in ogni luogo della città, senz’alcuna esclusione.
I musicisti e gli organizzatori saranno accompagnati all’interno dell’Istituto da Valeria Viganò Parietti, dell’Associazione di volontariato “Oltre il Muro”.
La band Sugar Pie & The Candymen è formata da cinque musicisti che nel 2008 hanno deciso di riunire le loro esperienze professionali e artistiche: Georgia Ciavatta, alias “Sugar Pie”, ventiquattro anni, una voce matura e tecnicamente spettacolare e i suoi “Candymen”, ovvero Jacopo Delfini e Renato Podestà alle chitarre e cori, Alex Carreri al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria. Sugar Pie guida i suoi Candymen in uno spettacolo frizzante e raffinato. La band, infatti, si diverte a riarrangiare le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic nello stile delle orchestre da ballo degli anni Trenta e Quaranta.