La Giornata mondiale dell’acqua, la ricorrenza promossa per oggi dalle Nazioni Unite ha l’obiettivo di ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.
Anche quest’anno Iren Emilia, in collaborazione con Autorità d’Ambito e Comune di Piacenza, ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un’iniziativa rivolta ai cittadini.
Nella mattinata di oggi è stato allestito uno stand presso il punto di distribuzione di acqua (naturale, refrigerata e frizzante) di via XXIV Maggio, collocato nell’area della Circoscrizione 2.
Dalle ore 9.00 alle 12.00, i cittadini che si recheranno presso il distributore riceveranno:
materiale informativo sul tema del risparmio idrico: consigli contro gli inutili sprechi e indicazioni circa le azioni che ciascuno di noi può compiere per salvaguardare la risorsa acqua;
frangigetto per il risparmio idrico: dispositivi da applicare su rubinetti e docce che consentono di risparmiare fino al 50% sul consumo idrico ed energetico;
una borraccia di plastica, utile per prelevare acqua presso i distributori Iren Emilia e portarla con sé durante la giornata.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, a partire dalle ore 10,30 alcune classi della scuola elementare “G. Taverna” hanno partecipato all’iniziativa per approfondire da vicino la conoscenza del sistema acquedottistico piacentino.
Iren Emilia e Autorità d’Ambito sono già da tempo impegnate a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso il progetto “Acquapubblica”, un’iniziativa finalizzata a fornire una più incisiva informazione ai cittadini sulla qualità dell’acqua di acquedotto e a incentivarne il consumo. In particolare, in collaborazione con le istituzioni locali, da qualche anno si è avviata l’installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti: naturale, refrigerata e frizzante.
Ad oggi, in provincia di Piacenza sono attivi 15 distributori Acquapubblica, nei Comuni di Castell’Arquato, Castelsangiovanni, Castelvetro, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, San Polo, Vigolzone e a Piacenza in via XXIV Maggio e in via Radini Tedeschi.
La diffusione dei distributori di “Acquapubblica” in provincia di Piacenza ha prodotto effetti positivi sull’impatto ambientale derivante in particolare dalla produzione di rifiuti plastici. Presso i distributori, la maggior parte inaugurati nel corso degli ultimi 2 anni, sono stati infatti erogate complessivamente circa 19.500.000 bottiglie di acqua; ciò ha significato un risparmio di 682 tonnellate di plastica e di 1.777 tonnellate di C02 non emesse.
L’acqua erogata dai distributori Acquapubblica è inoltre:
un’acqua a “chilometri zero”. L’acqua arriva direttamente al distributore, come nelle nostre case, attraverso la rete dell’acquedotto. Zero emissioni inquinanti. Zero impatti.
Un’acqua di qualità e controllata. E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori del Gruppo Iren con una media di 500 analisi al giorno sui 109 comuni che l’Azienda gestisce. E’ inoltre costantemente monitorata dalle Aziende AUSL che ne attestano la potabilità. Un’ acqua controllata e sicura. I cittadini possono conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente dal distributore attraverso una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata.
Un’acqua economica. In Italia si consumano ogni anno 194 litri pro capite di acqua in bottiglia: un risultato che ci pone ai vertici tra i consumatori nel mondo. Bevendo l’acqua del rubinetto la spesa non raggiungerebbe 1 euro l’anno. L’acqua dei distributori è gratuita: un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie che possono risparmiare circa 200 euro all’anno.