Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Coach.Piazza la partita amichevole contro la Pentagruppo Ozzano, ma ciò che ha reso significativa la serata è stato il momento in cui tutto il Palazzetto ha reso omaggio ad un grande uomo ed un grande campione che risponde al nome di Nico Fontanelli. All’interno del Palazzetto di Fidenza, da pochissimo rinominato “Pala Pratizzoli” in memoria dell’amato “professore”, è andato infatti in scena il derby della via Emilia fra due formazioni che, nonostante siano ben lontane in campionato, hanno saputo fornire uno spettacolo appassionante agli oltre 150 presenti.
Se da una parte la partita ha visto una Pentagruppo lanciata nel primo parziale, abile nel restare sempre attaccata al risultato anche nel seguito della sfida (per i piacentini, sugli scudi Loschi, Trapella e Antozzi, entrato negli ultimi 20 minuti) grazie soprattutto ai giovani talenti Fontecchio, Sanguinetti e Gazzotti che hanno onorato appieno l’evento, dall’altra a scuotere il pubblico ci hanno pensato le parole delle autorità e dei parenti del caro Nico. Iniziando dal sindaco di Fidenza Mario Cantini, passando poi per l’assessore allo sport Domenico Comerci, allo storico Presidente Nino Stecconi, al dirigente COPRA MORPHO BAKERY Augusto Bottioni, fino ad arrivare al fratello di Nico, Don Mario, alla moglie Antonella, e alla figlia Cristina, tutti hanno voluto elogiare ed omaggiare una delle più grandi stelle che il basket fidentino abbia mai avuto.
“Mi auguro che questa serata dedicata a te, caro Nico, possa rilanciare la pallacanestro in città, speriamo che Fidenza abbia al più presto, di nuovo, una sua squadra!”, con queste parole commosse Don Mario non solo ricorda il fratello, ma evoca anche il miraggio che tutti vorrebbero vedere realizzato: una Fidenza ancora innamorata della pallacanestro, proprio come quando c’era Nico sul parquet a regalare emozioni!!
Copra Morpho Bakery Piacenza – Pentagruppo Ozzano: 74-61 (17-19, 40-34, 60-49)
OZZANO: Grillo 4, Canelo 5, Negri 2, Fontecchio 21, Vitali, Sanguinetti 10, Gazzotti 12, Malagoli 6, Cusi, Didonato 1. All. Tucci
PIACENZA: Cazzaniga 10, Perego 13, Antozzi 4, Loschi 16, Passera 5, Trapella 14, Rizzitiello 6, Scarone 4, Plateo, Cornacchione 2, Plateo, Bolzonella n.e . All. Piazza