VENERDì 18 MARZO
Le prime note che il questa sera alle ore 20,30 risuoneranno al Municipale non saranno quelle del conturbate preludio del Macbeth di Giuseppe Verdi , ma saranno quelle pugnaci ed entusiasmanti di “Fratelli d’Italia”, l’inno nazionale con cui la Fondazione Teatri di Piacenza ha deciso di far aprire le serate per festeggiare adeguatamente anche al Municipale i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Blues texano al Milestone: torna Albert Ray alla chitarra e voce, con i suoi Raymen, ovvero Max Lugli al basso e Lucien Solianì alla batteria, alfieri di un blues dai connotati tipicamente southern. Il concerto inizierà alle ore 22.30, ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale.
Prosegue il San Patrick’s Beer Fest alla Cavallerizza. Dopo l’esordio della terza edizione del Festival, che ha visto come protagonisti il terzetto di violinisti irlandesi Fidil, per la serata di oggi gli organizzatori – hanno invitato a Piacenza il musicista e compositore Diarmaid Moynihan, originario di Cork, suggestiva città del sud dell’Irlanda, e riconosciuto come uno dei principali compositori e suonatori di Uilleann pipes.
SABATO 19 MARZO
Auguri Italia, una manifestazione pubblica per i 150 anni dell’Unità: l’appuntamento è a Bobbio, al cinema “le grazie, alle ore 10. La voce narrante sarà quella di Gianni Schicchi, le esibizioni canore a cura del coro dell’Istituto Comprensivo di Bobbio.
Oggi alle 16 nella sala del Consiglio del Comune di Caorso si terrà l’iniziativa “Il nucleare divide, le rinnovabili uniscono” promossa da tutte le associazioni emiliane e lombarde, i comitati antinucleari e tutti i partiti del centrosinistra.
Inaugura oggi alle 17, presso lo Spazio Rosso Tiziano, la mostra “Tocchi di polvere” di Edoardo Franceschini. I dipinti resteranno esposti fino a giovedì 31 marzo.
“Wolfi, bambino prodigio“. Questo lo spettacolo che andrà in scena nel pomeriggio, alle 17, al Conservatorio di musica Giuseppe Nicolini di Piacenza. Regia affidata a Roberto Corona e Claudio Raimondo; Orchestra Sinfonica Amilcare Zanella del conservatorio Nicolini.
Sempre alle 17, presso la Sala “Augusto Balsamo” della Biblioteca Comunale “Passerini Landi” di Piacenza, il giornalista, scrittore e critico musicale Adriano Mazzoletti condurrà un incontro a ingresso libero sul tema “Il Jazz in Italia. Dallo Swing agli anni Sessanta“, nell’ambito dell’iniziativa “Incontri di Jazz in Biblioteca”, organizzata in collaborazione con la biblioteca stessa.
Una mostra fotografica su Piacenza, interamente dedicata ai suoi monumenti, ai suoi tesori architettonici e ai suoi luoghi più significativi reinterpretati dall’obiettivo e dal genio artistico di Francesco Vitali. Non una semplice mostra fotografica, ma una suggestiva ed affascinante galleria d’immagini decontestualizzate e rese uniche attraverso un’alchimia di elaborazioni digitali, in grado di creare una sorta di moltiplicazione speculare dell’oggetto immortalato. Oggi il prologo, l’apertura ufficiale lunedì 21. La mostra resterà aperta fino al giorno 30.
Alle ore 17.30, al Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza concerto del gruppo Sugar Pie & The Candymen presso la “Piazza del Gusto” interna alla galleria commerciale, con aperitivo offerto dalla Direzione del Centro Commerciale “Gotico”. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing“, organizzata in stretta collaborazione con la Direzione del “Gotico”.
Inaugura alle 18 la mostra personale di Davide Vaienti, dal titolo “Mafia, un altro mondo” Stiamo parlando di una società parallela che vive sullo stesso territorio occupato dallo Stato Italiano, proponendosi come alternativa. Si tratta di portare alla luce i tabù, quello che non si può dire in quanto cattivo, relegato nell’angolo degli innominati e innominabili, bollato di infamia, da cui si può venire contaminati soltanto accennandovi. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile.
Il centro di kick boxing “Another way”, in collaborazione con il Comune di Rottofreno e Karate Centro Farnesiana, organizza per le ore 20 di oggi, presso il Palazzetto dello Sport, la tredicesima edizione di “La sfida“. Fra i partecipanti ci sarà Andrea Bonadè, cintura nera quarto Dan.
Serata jazz al Centro Culturale di San Nicolò. Alle 21 sarà di scena il Roberto Casella Quartet (contrabbasso, sax, batteria e chitarra elettrica) L’ingresso è gratuito.
Un nuovo appuntamento al Teatro Trieste 34 con la rassegna di prosa “Le voci della luna“, questa volta a calcare le scene del piccolo teatro sarà Raffaella Tiziana Giancipoli di Foggia con lo spettacolo “Rita“, finalista premio scenario 2007, e nato dalla collaborazione con l’Associazione Tra il Dire e il Fare e la Compagnia La luna nel Letto. Inizio spettacolo ore 21.
Sempre alle 21 presso il Teatro President nella rassegna dedicata a Sandro Sartori la Compagnia Teatrale “I amis ‘d Pontnur” presenta “Andrea Lumaca Trasporti Rapidi“. Una commedia brillante in due atti di Roberto Zago, regista, attore, scrittore di testi teatrali, sia in lingua che in dialetto e per l’occasione tradotta in dialetto piacentino.
Stasera il Milestone vedrà sul palco il Caterina Palazzi Quartet, formato da Danielle di Majo al saxofono contralto, Giacomo Ancillotto alla chitarra, Caterina Palazzi al contrabbasso e Maurizio Chiavaro alla batteria. Inizio concerto 22.30.
Terzo ed ultimo appuntamento del San Patrick’s Beer Fest, la rassegna musicale e gastronomica organizzata dall’associazione culturale Gusto & Tradizione e da Cooperativa Fedro che per tre serate ha permesso ai piacentini di festeggiare e celebrare San Patrizio-patrono d’Irlanda- ma anche i 150 anni della nostra Italia. Il concerto degli Inifail presenterà le sonorità tipiche della musica irlandese attraverso l’esecuzione di canzoni e brani adatti sia al ballo che all’ascolto.
DOMENICA 20 MARZO
A Marsaglia, capoluogo del comune di Corte Brugnatella, si festeggia ogni anno la Festa patronale di San Giuseppe con una S.Messa alle ore 11 nella locale Chiesa intitolata al Santo protettore. La festa prosegue nel pomeriggio con il Concerto del Coro Gerberto ed alla sera, verso le ore 21, alle rive del Trebbia viene tradizionalmente bruciata la Fui, simbolo dellinverno passato e propiziatrice della rinata primavera.
Riprende il mercato mensile di Ponte dell’Olio. Oggi le aziende di Campagna Amica, dopo una breve pausa invernale, torneranno a Ponte dell’Olio. L’appuntamento è in piazza degli Alpini ogni terza domenica del mese.
Oggettistica, mobili e complementi di arredo, grafica, arte e vintage. Prodotti tipici del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Dalle 8 alle 19 il mercato popolerà Piazza Cavalli, Piazzetta San Francesco, Piazzetta Mercanti e Piazzetta Grida.