Linguaggi dell\’affettività: giovani e relazioni

Dell’amore si parla molto. Spesso, però, quando diviene oggetto di discussione nei talk-show o motivo di propaganda consumistica l’amore diviene parola abusata, incapace di suscitare fiducia e impegno nell’esperienza affettiva, così profonda e inesplicabile. Non basta voler amare, ma bisogna prepararsi, riconoscendo i condizionamenti e le sfide che il mondo interiore, i percorsi personali e il contesto socio-culturale ci pongono. Occorre, quindi, acquisire strumenti e ritagliarsi spazi e tempi per decostruire messaggi, cogliere nessi e maturare orientamenti educativi, per sé e per gli altri.

Radio Sound

Per questo la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza ha organizzato un percorso formativo dal titolo: “I linguaggi dell’affettività Giovani e relazioni”.

Attraverso 5 appuntamenti rivolti a genitori, educatori e insegnanti, l’iniziativa vuole essere occasione di riflessione e di confronto in cui leggere l’esperienza affettiva, per ricavarne indicazioni spendibili nell’educazione dei più giovani.

Gli incontri, fruibili anche singolarmente, sono condotti da docenti e collaboratori dell’Università Cattolica – P. Triani, D. Bruzzone, A. Augelli, A. Arioli, F. Gianotti – e si terranno il sabato mattina secondo il seguente calendario: 19 marzo Relazioni affettive e ricerca di senso, 2 aprile L’amore nell’immaginario attuale, 30 aprile Differenze di genere e affettività, 14 maggio Emozioni e sentimenti: tonalità e sfumature dell’esperienza affettiva, 28 maggio Quando l’amore diviene progetto.

Per informazioni e iscrizioni: Servizio Formazione Permanente tel. 0523/599.194, e-mail: ser.formpermanente-pc@unicatt.it.