Festa di San Patrizio alla Cavallerizza

In una giornata così importante per la nostra Nazione, che festeggia i suoi centocinquant’anni con una serie di importanti manifestazioni in città e provincia, prende il via a Piacenza anche la terza edizione del festival di musica e cultura celtica San Patrick’s Beer Fest.

Radio Sound

Organizzato dall’Associazione Culturale Gusto e Tradizione, con la direzione artistica della Cooperativa Fedro in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il patrocinio del Comune di Bobbio, il San Patrick’s Beer Fest si articolerà in tre serate di musica celtica che, a partire dal 17 marzo, il giorno in cui Irlandesi in patria e immigrati in tutto il mondo celebrano il loro patrono San Patrizio, porteranno un po’ d’Irlanda anche a Piacenza.

Alla Cavallerizza sarà festa grande a partire dalle ore 19.30, quando apriranno i battenti lo stand gastronomico curato dall’Associazione Gusto & Tradizione ed i diversi punti in cui sarà possibile gustare le numerose birre che renderanno ancora più gustosa la serata. Spezzatino alla Guinness o per i più tradizionali hot dog e patatine fritte saranno solo l’inizio, seguiranno dolci come la celeberrima apple pie, e sfiziosi Irish Coffee, il tutto accompaganto da Guinness e Kilkenny d’importazione alla spina, e per chi volesse invece assaporare qualcosa di nuovo, senza rinunciare al gusto e ad una lavorazione di altissimo livello, la scelta è tra le numerose birre artigianali proposte dai birrifici piacentini Vallescura e BAD e da quelli della provincia di Lodi Birrificio Lodigiano e Brewfist.

La serata entrerà nel vivo quando, intorno alle 22 saliranno sul palco i Fidil, terzetto di violinisti originari della contea di Donegal, in Italia per quest’unica data.

A questi giovani violinisti, una carriera dal vivo da far impallidire anche gruppi con molti più anni di loro(i Fidil suonano insieme solo dal 2008), spetterà quindi l’onore di aprire le danze del San Patrick’s Beer Fest, e mai come questa volta l’espressione “aprire le danze” è tutto fuorché una frase fatta. Nonostante nei loro concerti non siano accompagnati da strumenti convenzionali, come chitarre, basso e percussioni, l’energia che sono in grado di creare con i loro violini è tale da dare l’impressione la loro pubblico di trovarsi di fronte ad una formazione di almeno setto o otto elementi. “3”, il loro album d’esordio, CD della settimana e il primo album di musica tradizionale a ricevere 5 stelle dallo storico quotidiano The Irish Times, è stato descritto come “..una pietra miliare della musica irlandese!” e un “..album senza tempo e un disco essenziale alla nostra collezione di musica irlandese.”

I Fidil sono Aidan O’Donnell, Ciaran Ó Maonaigh e Damien McGeehan.

Si ricorda che per tutta la durata del Festival sarà presente alla Cavallerizza uno stand di LILA Piacenza in cui, in un piccolo spazio dedicato, volontari e consulenti saranno a disposizione dei ragazzi per chiarimenti o richieste di informazioni. Verranno proiettati dei video a tema su argomenti delicati come l’abuso di alcol o sostanze stupefacenti, ed inoltre, per chi lo desiderasse, sarà anche possibile sottoporsi all’alcol test in forma gratuita ed anonima.