Visita alla sede di Cadeo dell’azienda Selta Spa, questa mattina, per la Giunta comunale. Accompagnati dal presidente Carlo Tagliaferri, dal vicepresidente Maurizio Carpani e dall’amministratore delegato Gianpietro Freddi, il sindaco Roberto Reggi e gli assessori hanno potuto toccare ancora una volta con mano una delle eccellenze del tessuto produttivo locale.
Fondata nel 1972, Selta opera da quarant’anni come protagonista nel campo dell’automazione, del telecontrollo, dell’informazione e comunicazione tecnologica sia sulla scena nazionale che internazionale. Alle due sedi italiane di Cadeo e Tortoreto (in Abruzzo), si aggiunge infatti una presenza diretta in Spagna, a Madrid, e da pochi giorni una nuova sede russa a Mosca. Attraverso rilevanti partnership, inoltre, Selta copre anche il mercato medio-orientale, africano e dell’est Europa. “Siamo rimasti particolarmente colpiti – spiega il sindaco Reggi – dal forte investimento dell’azienda nella ricerca e nello sviluppo, pari, nel 2010, al 12 per cento dell’intero fatturato. Fin dalla sua nascita, Selta si è affermata in due comparti tecnologici determinanti, come le comunicazioni e l’energia: punti di forza che vengono portati avanti anche attraverso la collaborazione costante con prestigiose università e poli tecnologici”.
Selta conta 315 dipendenti e vanta tra i suoi clienti grandi realtà del settore elettrico, operatori di telecomunicazione e pubbliche amministrazioni. “Per Piacenza, che è fra le città apripista del progetto Smart City promosso da Anci e Telecom – sottolinea il sindaco – avere sul proprio territorio un’azienda di così alto livello è un’occasione per intrecciare collaborazioni preziose. Non a caso la stessa Selta è già fra i principali sponsor del progetto comunale di diffusione della rete wifi, per la navigazione gratuita in Internet senza fili, negli spazi pubblici. Guardando al futuro, ci proponiamo di portare un numero crescente di servizi a casa del cittadino, sfruttando le nuove tecnologie. Sviluppare una città intelligente, del resto, significa saper coniugare sapientemente un’offerta di servizi sempre più efficienti e tecnologicamente avanzati con il rispetto dell’ambiente”.
Piacenza è tra i 915 Comuni europei aderenti al Patto dei Sindaci con cui si impegnano entro il 2020 a ridurre del 20% le emissioni di Co2 “un risultato – ribadisce Reggi – che potremo raggiungere grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, al contenimento e all’ottimizzazione dei consumi energetici, dalla gestione dei semafori, per esempio, all’illuminazione pubblica. La visita di oggi, che ci ha permesso di approfondire e apprezzare le soluzioni e i sistemi ideati da Selta, rappresenta un ulteriore passo in avanti in questa direzione”.