Ci saranno anche i prodotti piacentini al Mercato di Campagna Amica tutto agricolo e tutto italiano per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, nella notte del Tricolore di Reggio Emilia. Lo organizzerà Coldiretti, che dalle ore 14.00 alle 22.00 del 16 marzo porterà in piazza Martiri il mercato di Campagna Amica, con prodotti e produttori provenienti da tutta Italia, per sottolineare che l’unità d’Italia è stata costruita anche a tavola ed è ben rappresentata dai prodotti tipici.
Nel corso del 2010, sottolinea la Coldiretti sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per un totale di 25.115 giornate (+148 per cento). Vi hanno venduto di persona i propri prodotti ben 16mila imprenditori agricoli, realizzando complessivamente un fatturato stimato in 320 milioni di euro. Oltre la metà dei mercati (60 per cento) si trova nel Nord Italia, che precede Sud e Isole (22 per cento) e Centro (18 per cento).
Il Mercato di Campagna Amica sarà preceduto da un incontro dedicato al progetto di Coldiretti per “Filiera agricola tutta italiana” con interventi di Pierluigi Guarise, presidente di Consorzi Agrari d’Italia (Cai), la maggiore holding italiana per i servizi alle imprese di proprietà degli agricoltori, Angelo Barbieri, presidente Fits (Filiera Italiana Trading Seminativi), la più grande società di trading europea di cereali controllata da agricoltori, Pietro Pagliuca, consigliere delegato del Consorzio nazionale produttori, Paolo Martin, responsabile delle energie rinnovabili di Cai, Michele Falagiani, responsabile della rete Cai, Tiberio Rabboni, assessore regionale Agricoltura Emilia Romagna, Mauro Tonello, presidente Coldiretti Emilia Romagna, Sergio Marini, presidente nazionale Coldiretti.