A.V.O. ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI invita martedì 15 marzo alle 18,00 presso la Sala Biblioteca dell’ospedale “Guglielmo da Saliceto” in Via Taverna, 49 a Piacenza all’apertura del corso di formazione per volontari ospedalieri.
L’A.V.O. di Piacenza intende migliorare la propria presenza nei reparti ed in particolare presso il reparto di oncoematologia (medicina I, primario dr. Cavanna) ed organizzare un nuovo gruppo di volontari attivi presso un altro reparto (in fase di valutazione se nefrologia con facente funzioni primario dr. Poisetti).
Questo perché:
– presso il reparto di oncoematologia è già attivo un gruppo ma è molto esiguo ed insufficiente per offrire ai degenti una presenza continua. Basti pensare che i volontari sono una quindicina ma ne occorrerebbero almeno il doppio;
– presso il reparto di nefrologia, invece, non esiste un gruppo di volontari AVO ma nel corso dell’ultimo anno sono pervenute dal reparto all’associazione richieste di affiancamento di degenti particolarmente bisognosi di compagnia, purtroppo non sempre è stato possibile accontentare tali richieste. Da qui l’obiettivo di creare un gruppo stabile di volontari ma per questo occorrerebbero almeno 24 nuovi volontari.
E’ in particolare in questi due reparti, dunque, che verranno inseriti i nuovi volontari che si avvicineranno all’associazione, dopo aver effettuato una formazione base ed il periodo di tirocinio.