Presentati progetti per l\’integrazione,attesa la valutazione del Ministero

Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal Prefetto di Piacenza dr. Antonino Puglisi, cui hanno preso parte l’Assessore del Comune di Piacenza Giovanna Paladini e qualificati rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Provincia e degli altri enti facenti parte del Consiglio stesso.

Radio Sound

Nel corso dell’incontro sono stati esposti i 5 progetti presentati dal Comune di Piacenza, dalla Provincia, da ACLI, da IRECOOP Emilia Romagna e dalla Cooperativa L’Arco, che saranno eventualmente realizzati con il contributo economico del Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, lo scambio di informazioni, buone prassi e la cooperazione nei confronti dei cittadini di Paesi terzi che giungono legalmente in Europa, per permettere loro di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

I progetti inviati dalle Prefetture saranno esaminati dal Ministero dell’Interno, quale Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013, che individuerà le iniziative da finanziare.