Giovani talenti a Piacenza con Sinergie

Presentazione dell’iniziativa artistica “Giovani talenti”, promossa da Sinergie, quest’oggi (12 marzo) alle 17 presso l’Auditorium Santa Maria della Pace. Sinergie è un’associazione di promozione sociale che opera soprattutto nella realtà del nostro paese per capire come viene amministrato.

Radio Sound

 

Sinergie è un invito alla cooperazione attiva, per chi non si abbatte, per chi si sente libero, per chi ricerca e per chi non ha perso la speranza. Per chi sente di avere in comune una concezione grande della democrazia, intesa come possibilità di ordinarel’attività umana a servizio della persona, per chi desidera difendere e promuovere la dignità dell’uomo, valorizzando l’interdipendenza solidale delie persone. Per Sinergie l’impegno sociale deve avere radici nell’amore per il prossimo, ci muove un senso forte di libertà e la lontananza dai conformismo politico e da ogni tentazione di ‘REGIME”.

 

Cos’è Sinergie:

La Cooperativa Sociale Assistenza Plus, nasce per  volere dei fondatori dall’esperienza pluriennale nel campo del volontariato e dell’associazionismo.

Tuttora i soci fondatori operano come volontari dell’Associazione di promozione sociale “Sinergie”, Associazione multietnica che da anni si occupa di promuovere progetti ed interventi di solidarietà e di salvaguardia dei valori e dei diritti umani e sociali, operando sia in campo nazionale che internazionale,

    Nell’anno 2005 alcuni soci volontari dell’associazione suddetta decidono di fondare la Cooperativa Sociale “Assistenza Plus”, questo nome deriva dal nostro pensiero, non di essere “più” inteso come più forti, più belli o più grandi, ma di essere “PIU’” inteso come PIU’ coinvolgimento collettivo umano e sociale, ma sopratutto “PIU’” contrarietà a qualsiasi forma di discriminazione.

    Il trentuno gennaio del 2006 la Cooperativa sociale “Assistenza Plus” si è formalmente costituita ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale attraverso lo svolgimento di diversi servizi ed attività finalizzate allo svolgimento di attività lavorative, anche, di persone svantaggiate.

    Gli ambiti di attività individuati vanno dal servizio di pulizia, cura del verde, custodia, portierato, mediazione interculturale e disbrigo pratiche amministrative per stranieri ecc.. Proprio nel campo dell’intermediazione di servizi, la Cooperativa si sta indirizzando ad una serie di iniziative che riguardano l’aiuto agli immigrati nel disbrigo di complesse pratiche amministrative. In altri termini si proverà ad aiutare i cittadini immigrati nei percorsi procedurali che alcune situazioni ordinarie richiedono per  diversi settori; in tali percorsi  troveranno spazio diverse attività e servizi a loro rivolti, sia come fruitori che come operatori dei servizi stessi.

Nel febbraio 2007 i soci fondatori della Cooperativa, attraverso un’attenta ed approfondita analisi della realtà territoriale e dei bisogni oggettivi e soggettivi ad essa correlata, decidono di ampliare l’oggetto sociale della cooperativa aggiungendo alle attività di tipo “B” sopradescritte, le attività di tipo “A” quali: attività di assistenza di base e specifica, sostegno, riabilitazione rivolte a persone anziane in stato di bisogno, agli invalidi, ai portatori di handicap, sia domiciliare che presso centri specializzati; servizi di riabilitazione, prestazioni volte a rafforzare l’autonomia individuale ed a prevenire la non autosufficienza, mirati a mantenere la persona anziana  nel proprio contesto familiare, attività di trasporto disabili ecc.. La cooperativa sociale, ha assunto così la connotazione  di Cooperativa Sociale ad oggetto plurimo.

Si può concludere dicendo che la Coop Sociale Assistenza Plus è figlia dell’Associazione SINERGIE,  è che la stessa Cooperativa oggi annovera circa 25 soci lavoratori dipendenti, italiani e stranieri.