Formatori francesi e belgi in Cattolica

Il Dott. Mauro Balordi, Direttore della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, ha dato il benvenuto presso il campus piacentino a una delegazione di esperti di orientamento e formazione francesi e belgi, ospiti per una settimana della Provincia di Piacenza – Settore Welfare, Lavoro e Formazione Professionale -, nell’ambito del progetto “Academia”, finalizzato alla mobilità internazionale di questa tipologia di operatori. L’incontro ha permesso un proficuo scambio di esperienze e un arricchimento reciproco in tema di orientamento.

Radio Sound

Il Servizio Orientamento e il Servizio Stage, Placement e Tutorato della sede piacentina della Cattolica hanno presentato le loro attività, che vanno dall’orientamento agli studenti delle scuole medie superiori, all’accompagnamento degli studenti universitari grazie in particolare alla figura dei tutor di gruppo e infine all’orientamento professionale ai propri neolaureati. Lo staff della Cattolica si avvale delle competenze di docenti universitari ed esperti, tra i quali anche una psicologa.

La mattinata si è conclusa con una visita alla sede universitaria, una delle poche in Italia ad integrare in un solo campus aule, biblioteche, spazi per la ricerca, servizi ristorativi, un collegio e un centro polisportivo. Gli ospiti stranieri hanno particolarmente apprezzato le strutture e la dimensione a misura di studente dell’Università Cattolica.