Piacenza Jazz Fest, domani Michele Francesconi Vocal Quartet

La manifestazione Piacenza Jazz Fest – VIII Edizione prosegue domani, giovedì 10 marzo, con il concerto del Michele Francesconi Vocal Quartet, in programma alle ore 21.15 al “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense 27).

Radio Sound

L’ensemble del pianista Michele Francesconi, giovane vero talento del jazz italiano che ha già fatto parlare molto di sé, è composto, inoltre, dalla cantante Laura Avanzolini, da Giacomo Dominici al contrabbasso e da Alessandro Pivi alla batteria.

Romagnolo, classe 1975, Michele Francesconi è un musicista a tutto tondo: compositore, pianista, studioso di musicologia e direttore artistico in rassegne, festival e jazz club (dal 2004 è il direttore artistico dello “Zingarò Jazz Club” di Faenza). L’ensemble di cui è leader ha vinto lo scorso anno a Piacenza la Sezione Gruppi del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”. Nato come quartetto-laboratorio, il progetto del pianista si sviluppa come una ricerca sull’uso della vocalità nel piccolo gruppo jazzistico, un modo di esaltare le potenzialità espressive e timbriche della voce in rapporto agli strumenti della ritmica. Gli arrangiamenti per il quartetto sono sviluppati come una sorta di moderna musica da camera, dove si fondono momenti di scrittura a spazi di improvvisazione, anche in totale libertà: ricerca di vesti nuove e inedite su standard datati ma bellissimi e nuove composizioni, a testimonianza di una vitalità per niente scontata delle nuove leve del jazz italiano.