Piacenza Jazz Fest 2011: oggi l\’apertura dell\’ottava edizione

Sabato 5 marzo 2011 si inaugura ufficialmente la manifestazione Piacenza Jazz Fest – VIII Edizione, che apre  con tre appuntamenti: un doppio set all’insegna del miglior jazz italiano, un concerto di dopofestival e un concerto pomeridiano.

Radio Sound

Alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza (Via Benedettine, 66) è in programma il doppio concerto inaugurale Ars3 “Promemoria” e Danilo Rea Trio “Beatles in Jazz”. Sul palco, per il primo set, il trio Ars3, composto da Mauro Grossi al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria. A seguire, il secondo set con Danilio Rea, esponente di assoluta grandezza del pianismo jazz italiano, che sarà affiancato sul palco da Ares Tavolazzi al contrabasso ed Ellade Bandini alla batteria.

La serata prosegue con il dopofestival alMilestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27), che alle ore 23.45 ospiterà il concerto di Mauro Brunini Jazz Quintet “Hardbop era tribute” (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi). Sul palco Mauro Brunini alla tromba, Tullio Ricci al sax tenore, Michele Franzini al pianoforte e composizione, Roberto Mattei al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Alle ore 17.30, al Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza (Via Emilia Parmense 151), concerto a ingresso libero della Magicaboola Funk Brass Band, primo appuntamento della rassegna “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing”, collaterale al Piacenza Jazz Fest e organizzata dal Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con la Direzione del Centro Commerciale “Gotico”. La band intratterrà il pubblico lungo la galleria del centro commerciale e presso la “Piazza del Gusto”; durante la perfomance sarà offerto l’aperitivo a tutti i visitatori.

 Piacenza Jazz Fest, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo del Comune di Piacenza e di altre realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio. Tra proposte musicali e culturali di alto spessore artistico, il festival proseguirà fino a sabato 9 aprile, nei teatri di Piacenza, Fiorenzuola D’Arda (PC), Cortemaggiore (PC) e Stradella (PV).