Ecco le ultime novità sono sia positive che negative per la Placentia Marathon For Unicef, quella migliore è il superamento dei 2600 iscritti tra maratona e maratonina, l’altra positiva è l’aggiungersi al cast della mezza maratona dei marocchini Ahmed Nasef (1.03.04 di personale) e Oukhrid Lhoussaine (1.03.01 di personale).
Quella purtroppo negativa è l’assenza di Philemon Kipkering il keniano vincitore delle ultime due edizioni della Placentia Marathon essendo stato ricoverato in ospedale per infortunio, assente anche il marocchino Abdelhafid El Hachlimi, che ha preferito correre una mezza in altra località piuttosto che la maratona a Piacenza non sentendosi in grado di ben figurare.
Non sono escluse novità dell’ultima ora per quanto riguarda la maratona maschile, novità che potrebbero concretizzarsi solo nel primo pomeriggio vigilia della maratona, mentre visto l’ampio numero di Top Runner nella mezza l’organizzazione oltre ad inserire come previsto da regolamento Fidal un montepremi ulteriore riservato ai soli atleti di nazionalità italiana (cumulativo con quello ufficiale), ha deciso di ampliare il numero dei premiati della maratonina da 10 a 15.
Tutto pronto e già in gran fermento il centro maratona e il suo Expò situato presso il centro sportivo Franzanti di fianco allo stadio “Garilli”, dove alle ore 9,30 della domenica verrà dato il via a Maratona, Maratonina e Hand Bike, le quali saranno seguite dalle non competitive Camminata per l’Unicef di 5 e 10 Km e la Corri con “Armonia” di 3 km.
Arrivi per le competitive in Piazza Cavalli, per le due non competitive all’ingresso dell’Expò del centro maratona. Iscrizioni alle non competitive anche nella mattinata di domenica.