Un dinosauro tricolore nel cuore di Piacenza

Un allosauro tricolore in piazza Mercanti: direttamente dalla mostra “Dinosauri in carne e ossa”, inaugurata nei giorni scorsi all’Urban Center, il preistorico carnivoro resterà per qualche settimana nel cuore della città, unendo il richiamo alla rassegna interamente “made in Italy” allestita presso il Museo di Storia Naturale ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità nazionale.

Radio Sound

Alto circa 3 metri, è stato realizzato dalla ditta Geomodel (come tutti gli esemplari esposti all’ex Macello) e, come spiegano i paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, curatori scientifici della mostra, “era un predatore vorace vissuto nel Giurassico superiore, circa 150 milioni di anni fa. Il suo aspetto interpreta bene lo stereotipo del dinosauro carnivoro presente nell’immaginario collettivo: le piccole creste sopra e davanti agli occhi, i denti seghettati come lame di coltello, la bocca che, secondo alcuni studiosi, poteva essere spalancata enormemente e utilizzata per colpire come una mazza dentata”.

Si ricorda che la mostra “Dinosauri in carne ed ossa” è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30, nonché dalle 15 alle 18 nei pomeriggi di giovedì sabato e dalle 9.30 alle 18, con orario continuato, la domenica. Il lunedì è il giorno di chiusura, fatta eccezione per i festivi come il 25 aprile. L’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima dell’orario indicato.

Eventuali visite guidate (al costo aggiuntivo di 2 euro rispetto al biglietto d’ingresso) devono essere prenotate allo 0523337745, inviando un fax allo 052330014 o scrivendo a dinosauri.piacenza@libero.it .