PLACENTIA MARATHON For Unicef
Ancora poche ore alla chiusura ufficiale delle iscrizioni per la 16^ Placentia Marathon e 11^ Strapiacenza Half Marathon, che nel suo totale ha superato quota 2600 iscritti, possibile qualche piccola variazione, ma il numero delle presenze totali sarà maggiore con l’aggiunta dei partecipanti alle non competitive, che sono la Camminata per l’Unicef di 5 e 10 Km e la Corri con “Armonia” di 3 km. Tutte le gare competitive e non partiranno di fianco allo Stadio Garilli; prima insieme Placentia Marathon, Half Marathon e Hand Bike, poi a seguire le non competitive.
Gli arrivi per le competitive sono in Piazza Cavalli, mentre le due non competitive si concluderanno all’ingresso dell’Expò del centro maratona. Le iscrizioni alle non competitive sono possibili anche il sabato, nella stessa giornata saranno già in distribuzione i pettorali per la maratona e maratonina il tutto all’interno dell’Expò Centro Maratona posto nel grande Palazzo dello Sport del Centro Polisportivo Franzanti. Come ogni anno gli organizzatori hanno l’obbiettivo di dare un aiuto all’UNICEF per aiutare i bambini, in particolare quelli del centro Africa con il progetto Kinshasa.
Non vi sono novità rispetto a quanto precedentemente comunicato per quanto riguarda i probabili protagonisti della maratona, che vedrà al via il carabiniere Denis Curzi, il keniano Philemon Kipkering vincitore delle ultime due edizioni della Placentia Marathon, il marocchino Cherkaoui Laalami, poi Abbatescianni, Vaida (Rom), Proserpio, Bianco e El Hachlimi (Mar).
Per la maratona femminile favori del pronostico per Stefania Benedetti, Lara Mustat, Marina Zanardi, Marija Vrajic (Cro), Salina Jebet (Ken) e Noemy Gizzi.
Nella mezza invece numerose le novità, dal cambio di keniani con Kisorio sostituito da Peter Bii (1.04.17 di personale), la conferma di Mathew Rugut, pure confermati i marocchini Zain Jaouad (Zain è il nome), Tyar, Abou El Abbas, ma attenzione si sono aggiunti i marocchini Taoufique El Barhoumi (1.03.18 di personale), Yassine El Fathaoui (1.07.43) e Moahmed Ben Kacem, poi i nostri Vaccina, Mortillaro, Mascherpa, i pugliesi Francesco e Vito Minerva, Antonio Zaccheo e il padovano Michele Bedin, quest’ultimi quattro in lotta per il titolo italiano dei Vigili del Fuoco.
Tra le donne grande sfida tra le azzurre Ivana Iozzia già vincitrice nel 2009, e la trentina Federica Dal Rì (C.S. Esercito) azzurra agli europei di Barcellona sui 10000 e alla sua terza gara sui 21 km con un personale di 1.15.00 ottenuto alla Roma-Ostia.
All’evento sarà presente anche la troupe di Sky per la trasmissione ICARUS che seguirà nella mezza il ferrarese Andrea Roveri che affronta un test in preparazione alla Marathon des Sable (nel deserto del Sahara), in campo anche la troupe di Pubbliteam per RAI Sport