Nel quadro delle celebrazioni per il 150° dell’Italia la Famiglia Piasinteina, in collaborazione con il Coro della scuola media statale “Italo Calvino” sede di via Stradella, diretto da Lucia Consonni e formato da circa cento ragazzi e ragazze, hanno preparato lo spettacolo “Buon compleanno Italia” che ripercorre questi 150 anni attraverso le più famose canzoni italiane da “la bella Gigogin” alla “Leggenda del Piave”, da Modugno a Celentano, a Battisti, ai giorni nostri.
Lucia Consonni, diplomata in Arpa presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida dell’Ins. Spani Molella e diplomata in Musicoterapia, segue da diversi anni il coro delle media Calvino, ottenendo un ottimo successo nei concerti di Natale e di fine anno nonostante che ogni anno avviene un “ricambio generazionale” che rende “non stabile” la formazione corale che si rinnova continuamente. L’impegno dei ragazzi comunque è sempre motivato, costante e proficuo, grazie anche all’interessamento del prof. Rino Curtoni, Dirigente Scolastico della Media “I.Calvino”.
Non mancherà, a chiusura, un suggestivo Inno di Mameli alla presenza di alcuni alpini in divisa. La Famiglia Piasinteina ha programmato con entusiasmo tale evento per giovedì 3 marzo 2011 alle ore 20,45 al Teatro President. La conduzione è affidata a Corrado Gualazzini che si esibirà anche in veste di cantante e intrattenitore, il tutto per finalità benefiche lasciate alla libera generosità degli spettatori.