Rinnovo patenti per gli ultra ottantenni; il problema arriva in prefettura. Nei giorni scorsi il sindaco di Ottone Giovanni Piazza ha inviato una lettera al prefetto di Piacenza Antonino Puglisi segnalando il problema che hanno gli ultra ottantenni al momento del rinnovo della patente di guida.
«Da qualche tempo – spiega il primo cittadino ottonese nella lettera – molti cittadini si rivolgono a me segnalando un problema legato al rinnovo delle patenti di guida. Il nuovo codice della strada e le normative accessorie vigenti in materia, infatti, prevedono che per i soggetti interessati al rinnovo della patente, con età superiore agli 80 anni, sia prevista una visita da parte di una commissione medica che a oggi pare si riunisca due volte al mese nella sede Ausl di Piacenza. La problematica che desidero sottoporre è legata alle difficoltà che gli ultra ottantenni riscontrano nel raggiungere la città, non solo per la visita di cui sopra, ma anche per le pratiche burocratiche propedeutiche, dalla prenotazione al ritiro dei relativi bollettini per effettuare i versamenti previsti. Il mio Comune risulta essere caratterizzato da un territorio vasto circa 100 chilometri e alcune sue frazioni distano circa 3 ore di strada da Piacenza».
«Sono a richiedere – ha concluso Giovanni Piazza – un suo intervento perchè si valuti la possibilità che la commissione competente possa divenire periodicamente itinerante e vi sia l’opportunità di poter effettuare le visite mediche in luoghi logisticamente strategici, ad esempio Bobbio, dove è presente anche un presidio ospedaliero al servizio di tutti i Comuni dell’alta Valtrebbia. Diversamente, sarebbe utile almeno evitare il viaggio agli interessati per le attività di prenotazione e gestione delle visite, utilizzando per esempio le farmacie come luogo di prenotazione, come accade già per altre visite specialistiche, o le sedi comunali a disposizione per agevolare i cittadini».