\”L\’ombra di Pollicino\” spettacolo d\’ombre per il Teatro Scuola

Ritorna per le scuole “L’ombra di Pollicino”, uno spettacolo d’ombre tutto da giocare di Teatro Gioco Vita. Andrà in scena all’Officina delle Ombre in via Fulgonio 7, lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, sempre alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione.

Radio Sound

Prendendo come pretesto il personaggio di Pollicino, lo spettacolo guida i bambini alla scoperta dell’ombra e al superamento delle paure ad essa legate: un viaggio che è una scoperta e una presa di coscienza, oltre che occasione di divertimento e curiosità. Più che un viaggio, si direbbe un vero e proprio “gioco”. I bambini (lo spettacolo è indicato a partire dai 3 anni), insieme al personaggio Pollicino, giocano infatti, guidati dagli animatori/attori di Teatro Gioco Vita, a scoprire l’ombra, propria e quella degli altri.

“L’ombra di Pollicino” è uno spettacolo di Fabrizio Montecchi con la collaborazione di Nicola Lusuardi, le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo. In scena Elena Griseri e Silvia Corradi, con Anna Adorno alle luci e fonica.

“Non avete per caso visto l’ombra di Pollicino? Era qui, in teatro, ed ora è sparita. Senza di lei lo spettacolo non si può fare! Per caso qualcuno di voi ha un’ ombra come quella di Pollicino: piccola, colorata e molto monella? Forza, chi vuole prestarci la propria ombra?”. Così inizia L’ombra di Pollicino. E da questo momento tenetevi forte perché può succedere di tutto. Anche di vedere un bambino con un’ombra gigantesca che afferra minuscoli compagni nel pugno di una mano, oppure ombre di mamme e papà danzare scatenate al ritmo della musica. Può capitare di assistere ad altri piccoli misteri, come bambini con ombre colorate o bambini con ombre di pesci! Teatro Gioco Vita propone uno spettacolo non solo da vedere, ma anche da agire, smontare, giocare. I bambini da spettatori diventano i protagonisti di un viaggio ludico e divertente nella magia delle ombre, nei segreti del teatro d’ombre.

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.