Quando le parole non bastano. Quando e come dire ad un bambino che il genitore ha un tumore. Per tentare di facilitare il dialogo su un tema così delicato, il dipartimento di Onco-ematologia dell’Ausl di Piacenza, ha pubblicato la collana composta da quattro volumi “La parola del dente di leone”, che attraverso disegni e racconti offre un supporto all’avvicinamento dei piccoli alla malattia. I volumi vengono già utilizzati presso il reparto di Oncologia, dove vengono distribuiti anche al pubblico, oltre che nelle scuole che ne richiedono l’utilizzo.
A Piacenza, nel corso del 2010 si sono riscontrati all’incirca 960 nuovi pazienti malati di tumore, che per oltre la metà colpisce intestino, mammella e polmoni.
Tra le ideatrici del progetto il dott. Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di Onco-ematologia di Piacenza e la psicologa Camilla Di Nunzio. Iniziativa sviluppata insieme a Matteo Corradini, esperto in libri per ragazzi e docente all’Università Cattolica di Piacenza, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dell’Associazione malato oncologico piacentino (AMOP).