È stata completata, a Castelsangiovanni e Fiorenzuola, l’installazione di due nuove Tac multistrato: la prima è già operativa, per la seconda si sta ultimando la formazione degli operatori.
“Si completa così – sottolinea Egidio Carella, direttore del dipartimento delle Funzioni radiologiche – il rinnovo delle tecnologie che l’Azienda aveva inaugurato a dicembre con la nuova Tac 128 strati dell’ospedale di Piacenza. Sono tutte apparecchiature di ultima generazione che sfruttano le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell’organismo a fini diagnostici e ci permettono di fare un salto di qualità rilevante sostituendo le attuali macchine, che hanno potenzialità nettamente inferiori”.
Si tratta di un investimento rilevante per l’Ausl di Piacenza, che ha messo a bilancio complessivamente per le tre Tac poco meno di 1 milione e 800 mila euro, derivanti da fondi regionali e statali (articolo 20 della legge 67 del 1988).
L’inaugurazione della Tac di Fiorenzuola è già in calendario per il 4 marzo, mentre a Castelsangiovanni il taglio del nastro dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.