Mercoledì 23 febbraio, alle 21, l’auditorium ex San Giovanni ospiterà il primo incontro organizzativo del Forum del Commercio, promosso dall’Amministrazione comunale di Fiorenzuola insieme a un gruppo di commercianti della città. I propositi e gli obiettivi del Forum del Commercio sono stati illustrati in conferenza stampa dal sindaco Giovanni Compiani, dall’assessore alle Attività produttive Daniele Delbue e da Andrea Picchi, uno dei commercianti che ha aderito al Forum, alla presenza di un nutrito gruppo di commercianti, di Lorenzo Montanari, responsabile dei rapporti con il territorio dell’Unione Commercianti, e di Fausto Arzani, direttore di Confesercenti.
“La genesi del Forum – ha spiegato il sindaco Compiani – si è avuta in occasione di un incontro che abbiamo avuto, nel dicembre del 2010, con un gruppo di commercianti: ci eravamo incontrati per confrontarci e discutere sul completamento della rotonda di viale Matteotti. Da quell’incontro è nata l’idea del Forum del Commercio: un Forum, voglio sottolinearlo, aperto a tutti i commercianti della città. L’intento è quello di provare, insieme agli stessi commercianti e alle associazioni di categoria, a dare qualche risposta agli interrogativi legati al mondo del commercio. Vogliamo prima di tutto capire in che modo il nostro centro storico può competere con un centro commerciale, in un’era in cui la mobilità è stata rivoluzionata e le distanze si sono ridotte. E poi in che modo sono mutate le esigenze dei consumatori. Affronteremo i temi dei parcheggi, dell’arredo urbano della formazione degli operatori, del marketing, delle iniziative che posso andare ad arricchire il calendario cittadino”.
L’assessore Delbue ha posto l’accento sulla volontà di mettersi in gioco sia da parte dell’Amministrazione comunale, sia dei commercianti: “Nell’ambito del Forum del Commercio è necessario superare tutte le incomprensioni per provare a risolvere i problemi del commercio, storicamente uno dei punti di forza di Fiorenzuola: grazie soprattutto alla professionalità dei commercianti, che sono sempre riusciti a trovare le risposte giuste per le esigenze dei loro clienti. Ma oggi i tempi sono cambiati e bisogna dunque adeguarsi”.
Uno dei punti di partenza del Forum sarà un’indagine orientata a capire che cosa pensano i fiorenzuolani del commercianti della loro città: “Vogliamo capire il nostro indice di gradimento – ha spiegato Andrea Picchi – per adeguare le nostra proposte. Un altro aspetto che intendiamo approfondire è quello della formazione. Solo lavorando insieme potremo aspirare ad un necessario salto di qualità”.
Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale per la promozione del Forum del Commercio è infine arrivato da Fausto Arzani.