Tempesta solare, disservizi radio anche a Piacenza

La pioggia solare che ieri ha innescato un’enorme tempesta elettromagnetica, sembra aver colpito anche la città di Piacenza. Il fenomeno, il più potente visto negli ultimi quattro anni, ha già interrotto le comunicazioni radio su onda corta in tutta la Cina.

Radio Sound

L’esplosione sulla superficie del sole è avvenuto, secondo la Nasa, alle 02:56 di martedì e ha causato distorsioni nella ionosfera terrestre sopra la Cina. Le tempeste geomagnetiche di solito durano 24/48 ore, ma alcune durano più a lungo. Nella giornata di ieri anche alcuni ponti radio istituzionali piacentini hanno avuto disservizi per quanto riguarda le comunicazioni.

“Si sta verificando un’eccezionale tempesta solare già annunciata. Da più di un anno gli scienziati della Nasa hanno evidenziato un’attività solare molto spiccata. Il sole sta emettendo l’eruzione della sua crosta, una particolare energia magnetica che si diffonde a 365 gradi nell’universo, la terra e tutti gli altri pianeti sono toccati da questa onda anomala, con una ricaduta preoccupante per tutti i sistemi elettronici ed elettromeccanici che fanno parte della vita quotidiana. Per l’uomo non c’è possibilità di ripararsi, nel tempo non sappiano che danni potranno dare. Nella nostra città si sono verificati disturbi nella comunicazione e nei ponti radio. Il pericolo maggiore è lo spegnimento di certi apparecchi, come ad esempio la strumentazione per i voli. Restiamo in attesa che gli scienziati diano indicazioni maggiori”.Ascolta la testimonianza di ciò che sta avvenendo da Alberto Negri del Cun Piacenza.

 

ANSA

LONDRA giovedì, 17 febbraio 2011 – Una potente eruzione solare ha innescato un’enorme tempesta elettromagnetica che ha gia’ disturbato le comunicazioni via radio in Cina e potrebbe interrompere le comunicazioni elettriche, radio e satellitari nelle prossime ore. Gli astronomi di tutto il mondo stanno seguendo con grande attenzione il fenomeno, il piu’ potente visto negli ultimi quattro anni, che ha gia’ interrotto le comunicazioni radio su onda corta in Cina. L’esplosione sulla superficie del sole e’ avvenuta alle 02:56 di martedi’, secondo la Nasa e ha causato distorsioni nella ionosfera terrestre sopra la Cina. Le tempeste geomagnetiche di solito durano 24/48 ore, ma alcune durano piu’ a lungo. Le eruzioni solari sono violente esplosioni nella fotosfera del sole, l’equivalente di milioni di bombe all’idrogeno insieme, causate da forte attivita’ magnetica e che emettono grandi quantita’ di radiazioni, magari investendo anche la Terra. Secondo gli esperti, potranno subire variazioni le comunicazioni terra-aria, mare-terra, le trasmissioni ad onda corta e quelle dei radioamatori.