Nella Sala del Consiglio della Provincia di Piacenza si è riunita oggi pomeriggio la Commissione consiliare Agricoltura, Tutela faunistica, vigilanza, ambiente, protezione Civile, Governo dell’attività estrattiva e degli interventi in materia energetica per discutere del Piano Provinciale di Emergenza: Stralcio Rischio Incendi boschivi. Durante la seduta è stato fatto il passaggio in Commissione per quanto riguarda le emergenze sugli incendi boschivi, in vista del suo approdo in Consiglio venerdì.
Piano fatto dagli uffici della Provincia, nel 2010 e nel 2011 verso approvazione. Nel documento sono presenti tutte le varie strutture che fanno parte della Protezione civile e le procedure per attivarsi in momenti emergenziali. E’ un documento importante, soprattutto per i comuni, visto che grazie a questo testo le amministrazioni potranno avere un punto di riferimento per quanto riguarda gli interventi della Protezione civile piacentina.
Nel presentare questo testo l’assessore competente Massimiliano Dosi ha annunciato che, portato a termine questo progetto, nel 2011 verrà preso in esame il tema del rischio idraulico che interessa il territorio piacentino. “Ogni anni ne faremo uno” ha dichiarato Dosi “nel 2012 abbiamo già pensato al rischio sismico e nel 2013 quello per il trasporto di prodotti chimici e industriali”.