Siena – Piacenza 2-2 ASCOLTA – Radiocronaca di Andrea Amorini
FORMAZIONI
Siena: 4-2-4 Coppola, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Bolzoni, Carobbio, Reginaldo, Sestu, Brienza, Calaiò, Caputo.
Piacenza: 4-4-2 Cassano, Anaclerio, Gervasoni, Rickler, Zammuto, Zenoni, Bianchi, Catinali, Cofie, Cacia, Guerra.
Primo tempo: Squadre in campo alle 15:00. L’arbitro fischia l’inizio della partita, ore 15:00. Le squadre si studiano, nussuna vera azione pericolosa, 6′. Cofie salta due avversari poi prova il tiro di sinistro, palla fuori di due metri alla sinistra del palo, 10′. Cross di Del Grosso, Caputo sul primo palo di testa mette sul secondo palo, palla che tocca il palo ed entra in rete, 14′. Lieve infortunio per Caputo, costretto ad uscire dal campo per ricevere le cure dei medici, calcio di punizione per il Siena a 6 metri dall’area, 18′. Tiro potente di Carobbio su calcio di punizione, Cassano ribatte con i pugni, 18′. Grande occasione per il Piacenza da un calcio d’angolo, Catinali di petto si porta davanti alla porta saltando tutta la difesa, tiro ribattuto da Coppola, la palla rimane li al limite dell’area piccola, poi viene spazzata, 23′. Cambio forzato per il Siena, fuori Caputo per infortunio dentro Mastronunzio, 26′. L’arbitro fischia un calcio di punizione per il Siena sulla linea del limite dell’area, Calaiò piazza la sfera sul palo di Cassano, Siena 2 Piacenza 0, 28′. Tiro di Vitiello a 10 metri dall’area, Cassano devia in angolo, 33′. bianchi perde palla, con qualche rimpallo fortunato il Siena arriva al tiro con Calaiò, Cassano devia in angolo, 25′. Reginaldo di petto e una finta di corpo salta in velocità Zammuto, entra in area e salta Rickler e tira, palla di poco alla destra del palo, 36′. Cross di Cofie dalla sinistra per Cacia, l’attaccante biancorosso quasi in scivolata di destro tira al volo verso la porta, palal in rete, Coppola nulla può alla prodezza dell’attaccante, 37′. Calcio di punizione per il Siena, Cassano rimane fermo, la sfera vaga in area piccola, poi spazzata da un difensore, 39′. Calcio d’angolo per il Siena, palla al limite dell’area con il tiro al volo di sinistro di Del Grosso, palla di poco alla destra del palo, 41′. Il quarto uomo segnala 2 minuti di recupero, 45′. L’arbitro fischia la fine del primo tempo, 47′.
Secondo tempo: L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo, ore 16:02. Occasione per il Siena ma senza trovare la conclusione, 5′. Primo cambio per il Piacenza, Dentro Piccolo fuori Zammuto, 7′. Calcio di punizione per il Piacenza a pochi metri dall’area; tiro di Cacia alto sopra la traversa, 10′. Altro cambio per il Piacenza, dentro Guzman fuori Guerra, 11′. Ammonito Carobbio per un brutto fallo su Guzman appena entrato, 12′. Ammonito anche Catinali, 14′. Piccolo cambia bene il gioco per Guzman che di petto controlla e tira di sinistro da posizione molto defilata, palla ampiamente fuori, 15′. Cambio per il Siena, dentro Troianiello fuori Brienza, 18′. Occasione per il Siena con Mastronunzio che protegge molto bene un pallone al limite poi cerca in pallonetto di servire un compagno in area di rigore ma sbaglia, 25′. Tiro di Piccolo d’esterno sinistro a 10 metri dall’area, palla che esce di pochi centrimetri alla sinistra del palo, 27′. Cambio per il Siena fuori Calaiò dentro Larrondo, 27′. Ammonito Terzi per trattenuta su Piccolo, 29′. Controllo di Cacia in area chiuso in angolo; dal calcio d’angolo di Guzman, Bianchi con il piatto destro in area piccola mette in rete, 31′. Espulso Conte per proteste, 32′.
Prossimo incontro: Padova – Piacenza ore 19:00 Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Calcio, Piacenza Volley e Piacenza Basket. La Radio 100% Grande Sport.
Serie B – 27^ giornata (sottolineate le squadre che interessano la classifica del Piacenza)
Grosseto – Empoli 2-1 (già giocata)
Albinoleffe – Padova 1-1
Ascoli – Portogruaro 0-0
Cittadella – Vicenza 0-1
Livorno – Novara 1-0
Reggina – Atalanta 0-0
Sassuolo – Crotone 2-0
Siena – Piacenza 2-2
Torino – Pescara 3-1
Triestina – Modena 1-2
Varese – Frosinone (lunedì ore 20:45)
CONVOCATI
Siena: Coppola, Farelli, Cacciatore, Del Grosso, Ficagna, Rossettini, Rossi, Terzi, Vitiello, Bolzoni, Carobbio, Genevier, Kamata, Reginaldo, Sestu, Troianiello, Brienza, Calaiò, Caputo, Larrondo, Mastronunzio.
Piacenza: Cassano, Donnarumma, Anaclerio, Avogadri, Gervasoni, Mei, Rickler, Zammuto, Zenoni, Bianchi, Catinali, Cofie, Mandorlini, Tremolada, Volpi, Cacia, Guerra, Guzman, Piccolo.
I PRECEDENTI
Siena e Piacenza si sono incontrate 7 volte (5 in serie B e 2 in C).
La prima sfida è relativa al campionato di serie B 1946/1947 e si giocò in casa del Siena il 6 aprile 1947 (Siena-Piacenza 4-0), l’ultima è stata giocata il 25 settembre scorso a Piacenza ed è stata vinta dai bianconeri 1-0.
Il bilancio complessivo è di quattro vittorie per il Siena (Siena-Piacenza 4-0 nel 1946/1947 in B; Siena-Piacenza 3-0 nel 1958/1959 in C; Piacenza-Siena 2-3 nel 2000/2001 in B; Piacenza-Siena 1-0 nel 2010/2011), un pareggio (Siena-Piacenza 0-0 nel 2000/2001 in B) e due vittorie per il Piacenza (Piacenza-Siena 2-0 nel 1946/1947 in B; Piacenza-Siena 2-1 nel 1958/1959 in C).
Il computo delle reti è in favore del Siena con 12 gol realizzati e 6 subiti.
MADONNA PRE GARA
Prima dell’allenamento di rifinitura in vista della partita di domani contro il Siena, Mister Madonna ha parlato in conferenza stampa. “Il Siena gioca con un 4-2-4 molto offensivo e può contare su 20-22 giocatori di ottimo livello per la Serie B; noi dobbiamo entrare in campo molto concentrati e iniziare la partita nel modo migliore, non possiamo permetterci nessun tipo di errore. Il momento, a livello di classifica, rimane delicato, ma sono ottimista e credo nella mia squadra”.
CONTE PRE GARA
Antonio Conte ha presentato in conferenza stampa la partita con il Piacenza. “Affrontiamo una squadra quadrata e in gran forma con qualche difficoltà – ha detto il tecnico bianconero – soprattutto per le defezioni a centrocampo. Bolzoni è convocato, ma deciderò solo all’ultimo e dopo aver parlato con lui se schierarlo oppure no. Se non ce la farà, troveremo soluzioni alternative”. Tra le difficoltà della gara, Conte individua le qualità degli avversari: “Il capocannoniere del campionato Cacia è giocatore da categoria superiore e ci sono elementi di grande valore come Zenoni, Catinali, Graffiedi e altri. Ci vorrà grande impegno e soprattutto la consapevolezza che niente può essere dato per scontato”.
La difesa non ha subìto reti nelle ultime quattro giornate e il merito va attribuito a tutta la squadra, ha affermato Conte: “Il lavoro paga sempre e sicuramente i difensori sono cresciuti molto. Ma il merito è di tutti i reparti, a iniziare dagli attaccanti per proseguire con i centrocampisti e gli esterni”.
Un pensiero sentito è andato a Lorenzo Guasparri, il tifoso bianconero scomparso in settimana che domani verrà ricordato allo stadio: “E’ una tragedia che ci ha toccato molto, tutti ci hanno descritto Lorenzo come un ragazzo entusiasta e un tifoso appassionato. Siamo molto vicini alla moglie, al bambino, a tutta la famiglia. Speriamo di riuscire a fare una buona partita anche per lui”.