Il turismo enogastronomico vale cinque miliardi e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione dell’ apertura della Bit 2011, Borsa internazionale del Turismo. E proprio all’interno della manifestazione principale dedicata al settore, Terranostra Piacenza ha illustrato la nuova guida degli agriturismi piacentini. Una vetrina d’eccellenza che ha consentito al presidente regionale e provinciale Carlo Pontini di proporre ai numerosi visitatori le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del nostro territorio. La presentazione della guida, alla sua terza edizione, è stata naturalmente accompagnata da una serie di degustazioni, per esprimere quel legame indispensabile prodotto-territorio-turismo, che rappresenta il nostro migliore biglietto da visita. Nello stand dell’Amministrazione Provinciale dedicato ad “Una provincia da favola”, gli agriturismi hanno rappresentato il biglietto da visita della nostra enogastronomia, “perché, come ha sottolineato l’Assessore provinciale all’agricoltura Filippo Pozzi, “è compito del sistema piacentino far conoscere il nostro tipo di ‘tavola di qualità’ a chilometro zero”.
“Siamo molto soddisfatti, prosegue Pontini del trend positivo per le vacanze nel verde e anche dall’attività della nostra associazione. Dalla prima edizione della guida, il numero di aziende è in costante aumento, siamo passati da 59 aziende agrituristiche alle 73 attuali; le aziendedi Campagna Amica, che fanno vendita diretta sono 144 e 16 i bancolat dislocati nella provincia. Sono, inoltre, illustrate le peculiarità e i servizi delle aziende, anche a seconda dell’offerta di alloggio, di ristorazione, di vendita diretta di prodotti, di attività ricreative, di attività culturali o di attività di fattoria didattica. Gastronomia e ospitalità, ma anche un legame forte con tutto ciò che caratterizza la nostra terra e che può essere offerto al turista: ambiente, monumenti, manifestazioni tradizionali, insieme ad un’utile cartina della provincia”.
Gli agriturismi, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, hanno un ruolo fondamentale come “vetrina del territorio”; ed è per questo indispensabile fare sinergia tra gli attori della provincia, se effettivamente vogliamo rilanciare il nostro turismo”.
“Coldiretti, conclude Albano, sostiene fortemente le attività dedicate alla promozione del turismo in campagna, alla vendita diretta e all’utilizzo di prodotti a chilometri zero; queste tipologie di aziende rappresentano un tassello fondamentale per la realizzazione del progetto di “una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori”.
Tutti i cittadini consumatori interessati alla Guida, possono richiederla gratuitamente agli uffici Provinciali o Periferici di Coldiretti Piacenza.