Appuntamenti del week end a Piacenza e provincia

Sabato 19 febbraio 2011

Radio Sound

Ore 9.30: dalle 9,30 alle 12,30 al centro “Marco Polo” della Cooperativa Sociale Inacqua è in programma l’incontro: “Mamme e papa’ single, genitori separati, nonni, famiglie ricostruite: un viaggio nella molteplicità e nella complessità dei nuclei familiari”. Si tratta del sesto incontro “genitori & educatori”. A tutti i presenti sarà offerta la colazione.

Ore 17.00: pittura, musica, teatro e poesia per interpretare il tema del viaggio. Inaugura, presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese, il ciclo di eventi culturali dal titolo “Il viaggio di ritorno, il ritorno del viaggio”, ideato dal pittore Angelo Antonio Falmi e promosso dal centro culturale Igino Giordani e l’associazione Artedove.

Ore 17.00: nei saloni della Curia del Palazzo Vescovile si terrà un incontro aperto al pubblico della Professoressa Silvia Ferrari del Liceo Colombini di Piacenza, che affronterà il tema: Platone- “Dialoghi sull’Eros”. L’incontro a cura dell’Università del Tempo Libero di Bobbio.

Ore 17.30: all’auditorium della Fondazione verrà presentato “Verso il Cuore”, il libro scritto da Stefania Bettaglio che narra la storia di un quindicenne che sta lottando per conquistare la sua autonomia grazie alla forza e all’amore della sua famiglia e degli angeli-volontari che lo circondano.

Ore 21.00: la stagione di prosa del Teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue alle 21 con lo spettacolo “Il signore del cane nero. Storie su Enrico Mattei”. Dopo avere dato voce con successo alla dinastia Olivetti, Laura Curino torna a tratteggiare, sulla scena, il profilo di un altro grande industriale. Partigiano, deputato, regista della creazione di una forte industria energetica nazionale, Mattei ha rappresentato una figura imprenditoriale di grande forza e carisma, capace di imporre l’Italia come soggetto economico autorevole anche sui mercati internazionali.

Ore 22.30: il Milestone, dopo le finali del Concorso “Bettinardi”, torna ad ospitare nella rassegna “Sabato Jazz” un giovanissimo ma già esperto vibrafonista, Gabriele Boggio Ferraris, accompagnato da Mirko Mignone al pianoforte e da due tra i più noti jazzmen italiani: Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Il concerto avrà inizio alle ore 22.30. Nel pomeriggio invece, dalle 15.00 alle 19.00, presso il “Gazebo suonante” allestito in Piazza Cavalli, sarà possibile ricevere informazioni sul cartellone del Piacenza Jazz Fest, e acquistare i biglietti per i concerti.

Domenica 20 febbraio 2011

Ore 7.45: l’Entel Turismo Mcl di Piacenza organizza una escursione turistica in terra Parmense dal tema “Il maiale in tavola”. Il programma della giornata prevede: partenza da Piacenza alle ore 07:45 dai luoghi stabiliti; alle ore 09:30 visita della Badia Benedettina “S.Maria della Neve” situata sulla riva del torrente Parma; a seguire ricco pranzo a base di maiale in agriturismo della zona. Dopo pranzo visita del caseificio “La traversetolese”.

Ore 8.45: l’Azione Cattolica della diocesi di Piacenza-Bobbio si riunisce in assemblea nella sua sede a Palazzo Fogliani. E’ la 14esima assemblea diocesana elettiva; si vivrà l’occasione di ripercorrere le tappe del triennio trascorso, di tracciare le scelte dei prossimi anni e di eleggere il nuovo consiglio diocesano di Ac. “Non una formalità – spiegano i responsabili diocesani – ma un appuntamento di crescita e di cammino importante per la nostra associazione che è vita di Chiesa e di umanità.”

Ore 10.00: dalle 10 alle 18 gli istruttori dell’Associazione Il cuore di Piacenza Onlus in collaborazione con la Croce Bianca terranno dei corsi gratuiti per la formazione all’uso del defibrillatore. Nell’occasione verrà presentato il DVD di autoapprendimento “ragazzi” che verrà proposto martedì 22 a Roma al Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere l’insegnamento dell’uso del defibrillatore in tutte le scuole d’Italia

Ore 20.30: un grande ed atteso ritorno al Municipale di Piacenza: quello di Wayne Marshall che alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini sarà protagonista del concerto di oggi. E’ oramai il terzo anno che Piacenza ospita il maestro e in questa occasione, per la prima volta, il direttore d’orchestra si cimenterà non solo negli autori americani (in passato ha eseguito Gershwin, Bernstein), ma anche in un classico: la Suite dalla Schiaccianoci di Cajkovskij. Nel ricco programma si propone anche un parallelo con la versione realizzata dal grande autore jazz Duke Ellington.

Ore 20.30: cena al circolo Boeri con “Appuntamento al buio, cena con sorpresa” per gustare il teatro come non lo abbiamo mai assaggiato. Protagonisti i partecipanti allo Stage di Costume e Riciclaggio e con: Officina dell’Attimo e Teatro Officina M. Il menù è a cura del Circolo Boeri.