Le sorelle brasiliane As Moendas al Milestone

Domenica 20 febbraio 2011, un altro appuntamento particolare al Milestone in via Emilia Parmense 27, per la rassegna “I concerti della domenica”. Alle ore 21:30 (il locale apre ai soci dalle 20:30 ed è possibile prenotare per la cena) si esibirà il gruppo “As Moendas” nel concerto intitolato “O Sol de Aracaju”. Sul palco ci saranno le sorelle brasiliane Adi e Lina Souza, cantanti con chitarra e percussioni, accompagnate dal pianista Andrea Pozza e da Aldo Zunino al basso acustico. Dato l’inizio anticipato del concerto, per chi volesse cenare e avere quindi un tavolo prenotato per tutta la serata, si consiglia di arrivare entro le ore 21:00. L’ingresso per i soci Milestone sarà d 8 euro, mentre per i soci del Piacenza Jazz Club sarà di 6 euro.

Radio Sound

Quanto sia bello e affascinante il vento del Brasile, in senso musicale, è noto a tutti e forse ancor più a chi si occupa di jazz, date le sue contaminazioni continue che producono gran bella musica. Il jazz-samba, nato dalla collaborazione tra gli esponenti del movimento brasiliano detto Bossa Nova e musicisti jazz come Stan Getz e Charlie Byrd ha generato una grande schiera di appassionati che, letteralmente, stravedono per questo genere musicale. Fin qui tutto normale, o quasi, dato che non è poi così facile assistere a concerti brasilian-jazz a Piacenza. La cosa particolare è che sul palco del Milestone si riprodurrà un pezzo di storia della famiglia Souza che, in Brasile, è sinonimo di vocalist al fianco dei più grandi nomi del cantautorato verde-oro. “As Moendas” era il nome del quartetto vocale in questione, con le sorelle Souza, nate ad Aracaju, la capitale della regione del Sergipe (Brasile). Le sorelle, dopo molti progetti musicali svolti principalmente nel Nord-Est del Brasile, sono state notate, in uno spettacolo che tenevano a Bahia, da Vinicius de Moraes, che le ha invitate a partecipare, come gruppo vocale, ai concerti e all’album “10 anni Toquinho e Vinicius” ed “Um pouco de Ilusão”. In seguito le sorelle parteciparono anche all’incisione del disco “Jouney yo Down” di Milton Nascimento.

Dopo una lunga pausa, Adi e Lina Souza si riuniscono in Italia, dove la prima vive da diversi anni, ricostituendo il progetto iniziale di “As Moendas” che debutterà al Milestone, con brani originali e una varietà di musica brasiliana e vedrà nei prossimi giorni la registrazione di un nuovo CD.