Più sicuro entro l\’estate l\’incrocio di via Boselli, teatro di incidenti

«Sarà un incrocio più sicuro e più funzionale». Inizieranno entro l’estate i lavori di riqualificazione dell’incrocio tra via Boselli, via Raineri e via Foresti, in passato teatro di numerosi incidenti stradali. A garantirlo è l’assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati il quale, ieri, ha confermato che la gara è già stata espletata (settembre 2010, vinta dalla Cdf di Gariga) e che i finanziamenti, frutto del risparmio di altri lavori, risultano accantonati da tempo.

Radio Sound

Il nuovo incrocio prevede un ampio dosso sopraelevato all’altezza del marciapiede che costringerà i veicoli a rallentare la corsa (30 chilometri all’ora). Davanti al Caffé Blanco, inoltre, il marciapiede verrà allargato in modo tale da regolarizzare l’interesezione e fungerà così da “piazzetta” (sarà delimitato da colonnotti in ferro) per i numerosi giovani che frequantano i locali limitrofi. L’inizio lavori (dureranno meno di un mese) è stato calendarizzato per l’inizio estate. Una scelta non casuale visto che, a cantiere aperto, l’incrocio dovrà restare chiuso al traffico per alcuni giorni e l’intenzione è quella di non bloccare in questo periodo due linee di trasporto pubblico che quotidianamente servono numerosi studenti.

L’assessorato sta inoltre valutando se intervenire anche sull’innesto in via Boselli delle vie Evangelista e Baffi. Costo totale dell’opera: 150.000 euro che comprendono, però, anche l’intervento per la nuova viabilità al Montale (in questo caso i lavori partiranno a giorni).