Quando il riciclaggio diventa arte e il teatro si avvicina alla culinaria

Proseguono gli stage di approfondimento, aperti a tutti, organizzati da Manicomics Teatro nel contesto a cura di TOM ovvero Teatro Officina M, la Scuola di Teatro di Piacenza, che vanta ormai una decennale esperienza di percorsi teatrali rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Radio Sound

Il progetto TOM Stage vuole essere un momento di approfondimento sui differenti linguaggi teatrali e allo stesso tempo una apertura degli allievi dei percorsi annuali verso la città. Gli stages, infatti, della durata di un fine settimana, sono aperti sia ai frequentatori abituali dei percorsi Manicomics che a partecipanti esterni.

Il prossimo fine settimana la proposta si articolerà in un format intensivo di 3 giorni di laboratorio con performance finale. La tematica sarà: il Costume Teatrale attraverso la tecnica del riciclaggio artistico.

Il programma del percorso prevede la realizzazione di costumi teatrali, a partire da una precisa tematica, utilizzando esclusivamente materiali di riuso e di riciclo e l’allestimento di un performance finale attraverso la tecnica dei Tableaux Vivants, avvalendosi della fantasia di ciascun partecipante. La performance finale sarà presentata nella giornata di Domenica 20, a partire dalle 20.30 al Circolo Boeri.

Vista la prossimità delle feste del carnevale, la tematica di lavoro scelta è: Angeli e Demoni. Il percorso di lavoro si snoderà con il seguente programma: scelta di un quadro da realizzare e sua collocazione storica ed artistica, creazione di un soggetto originale a partire da brani della letteratura moderna e contemporanea portati e selezionati dal gruppo, scelta degli “attori” e dei ruoli, realizzazione della scena e dei costumi avvalendosi di materiale riciclato, scelta delle luci e della musica, definizione del personaggio (posa statica, ritmo, e movimenti interni), interazione e dinamiche tra i personaggi, riflessione e discussione riguardo il tableau realizzato.

Il “tableau vivant” è una pratica antica legata al teatro religioso e diventa, tra sette e ottocento, un passatempo mondano. Si tratta di una composizione scenica costituita da uno o più personaggi in posa, spesso in costume e con opportune ambientazioni, che si colloca alla confluenza di diverse arti: teatro, pittura, fotografia e cinema.

Il percorso sarà condotto da Alaide Spernanzoni, artista marchigiana, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Negli anni ’90 inizia una collaborazione costante come costumista e scenografa con la Scuola Comunale di recitazione di Civitanova Marche “Enrico Cecchetti”. Come pittrice partecipa a mostre e collettive, nonché a personali allestite in luoghi non convenzionali. Dagli inizi del 2000 inizia ad avvicinarsi al riciclaggio e all’uso artistico ed espressivo del riciclo: conduce laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado sull’argomento e fa istallazioni multimediali privilegiando per l’allestimento l’uso del tetrapak. Ha collaborato nell’ultima creazione di Manicomics Teatro Riciclando, spettacolo di Teatro Ragazzi coprodotto con Iren Emilia SpA, come scenografa e costumista, creando tutte le scenografie ed i costumi dello spettacolo utilizzando esclusivamente materiale riciclato.

Il laboratorio seguirà i seguenti orari: venerdì 18 febbraio dalle 19 alle 23, sabato 19 febbraio dalle 15 alle 19, domenica 20 febbraio dalle 10 alle 17. Il laboratorio si terrà presso gli spazi degli Ospizi Civili in via Scalabrini 19, Piacenza.

I partecipanti dovranno portare un testo a scelta tra una poesia, un brano di romanzo, una canzone sul tema “Angeli e Demoni” e un abbigliamento neutro e comodo.

Ma la grande novità di quest’anno è che, grazie ad una collaborazione con il Circolo Boeri di Piacenza, il progetto TOM Stage si avvicina alla culinaria attraverso una serie di serate in cui teatro e cucina si passeranno il testimone vicendevolmente.

Lo stage del prossimo fine settymana presenterà infatti i propri risultati all’interno di una serata della rassegna “Teatro e Forchette”, calendario teatral-culinario di scena appunto al circolo Boeri.

Domenica 20 febbraio, quindi, cena al circolo Boeri in via Gaspare Landi 2, a partire dalle ore 20.30, con “Appuntamento al buio, CENA A SORPRESA” per gustare il teatro come non lo abbiamo mai assaggiato. Protagonisti i partecipanti allo Stage di Costume e Riciclaggio e con: Officina dell’Attimo e Teatro Officina M. Il menù è a cura del Circolo Boeri.

La serata è aperta a tutto il pubblico e il costo, di 25 euro, comprende sia la cena che la serata teatrale ed è onnicomprensivo. Una serata di giochi, arte, teatro, musica e buona cucina per risvegliare e risvegliarsi in tutti i sensi.

La direzione degli eventi è di R.Tarquini e A.Spernanzoni di Manicomics Teatro. Ricordiamo che per lo stage il numero massimo di partecipanti sarò di 25 e che per la cena teatrale è obbligatoria la prenotazione. Sia per prenotare che per avere ulteriori informazioni sullo stage, i numeri a cui rivolgersi sono i seguenti: 333 1741885, 347 8296543, 329 6016877.