Appennino e Bassa piacentina, alloggiando in castelli, bed e breakfast e agriturismi. Questi i luoghi più frequentati dai turisti in visita a Piacenza. Secondo i dati di Piacenza Turismi, la campagna 2007 e 2008 nelle metropolitana di Milano ha raggiunto risultati sorprendenti.
Nell’arco delle settimane successive ai periodo di affissione nel 2007 a maggio sono pervenuti 8500 contatti, per arrivare a giugno a 14 mila contatti mensili diretti al sito www.piacenzaturismi.net, con un quasi tutto esaurito nelle strutture che collaborano con il portale piacentino dedicato ai soggiorni nel territorio.
Un esempio di eccellenza nella promozione del territorio, tanto da far citare Piacenza tra i sette casi più significativi di comunicazione turistica, illustrati nel volume omonimo, edito da Franco De Angeli e curato da Emanuele Gabardi.
Complice la crisi, non vi è ancora un progetto di campagna pubblicitaria 2011, anche se trapelano spiragli di ottimismo dalle parole di Claudia Rossi di Piacenza Turismi.