Essere adolescenti oggi

L’Associazione Genitori di Ponte dell’Olio che opera nei comuni di Ponte dell’Olio, Vigolzone e Bettola, ha organizzato un percorso formativo dedicato al tema dell’adolescenza, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Piacenza SVEP e con l’AGe di Carpaneto.

Radio Sound

Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di accompagnare e sostenere i genitori creando una occasione per condividere chiavi di lettura diverse sul rapporto con i propri figli adolescenti, con l’intento di valorizzare le risorse che essi stessi possono mettere in gioco a partire dalle loro esperienze quotidiane. Attraverso questo percorso formativo, oltre ad accrescere le occasioni di confronto e partecipazione tra le famiglie, le agenzie educative e il volontariato, l’intento è anche quello di rispondere concretamente al bisogno dei genitori e degli educatori, fornendo loro gli strumenti per interpretare il mondo adolescenziale, per comprenderlo e gestirlo e per promuovere il loro benessere psicofisico.

Il percorso, strutturato in quattro incontri, vedrà la presenza di tre esperti di grande livello: Dott. Massimo Botti, – Psicologo, Formatore, Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Breve Strategica, Dott. Daniele Novara, Pedagogista, Direttore del Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, e Prof. Pierpaolo Triani, Pedagogista, Professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Grazie al loro prezioso aiuto cercheremo di comprendere cosa sia e cosa accada ai nostri ragazzi in questa fase della vita che alcuni definiscono come una vera e propria rinascita e come sostenerli e accompagnarli, comprendendo e gestendo i conflitti che inevitabilmente si creano, ma che rappresentano riti di passaggio importanti per attivare i processi di separazione che li accompagnino verso l’età adulta, ma rimanendo pronti e vigili nel riconoscere il disagio nelle diverse forme in cui esso può manifestarsi.

Infine approfondiremo il tema della “comunità educante” e della possibilità di allacciare nuove alleanze all’interno del mondo adulto tra i genitori e le diverse agenzie educative, perché possano fare gioco di squadra nel prendersi cura in modo responsabile dei bambini e dei ragazzi, nel rispetto dei ruoli reciproci ma alla ricerca di una sinergia di intenti e di ruoli che diventa un vero e proprio investimento per il futuro.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20,45 presso la Sala Consiliare Comune di Ponte dell’Olio in Via Vittorio Veneto 147.

E’ possibile ricevere aggiornamento sugli incontri scrivendo una mail a: cgpontedellolio@gmail.com (foto, relazione degli incontri, promemoria) oppure iscrivendosi al Gruppo di Discussione dell’Associazione Genitori attraverso il blog http://www.cgpontedellolio.blogspot.com

Il progetto è patrocinato dai Comuni di Ponte dell’Olio, Vigolzone e Bettola.