Oggi (martedì 8 febbraio) dalle ore 17,30 e sino alle ore 19,00 sul canale televisivo Telenova 2 sarà diffuso un programma musicale dedicato ad alcune nuove composizioni organistiche del compositore ed organista piacentino Mario Genesi.
Le composizioni prescelte per questo programma si basano su elaborazioni organistiche poli-strutturate in una sequela di più movimenti ,ma tutte tratte da temi di canti utilizzati nella liturgia ed approvati ufficialmente dalla Commissione Italiana CEI.
Le melodie matrici ed i temi prescelti dal compositore Genesi per questa silloge di pagineorganistiche nuove, appositamente concepite per questa trasmissione , sono di R.Volpi, Thomas Decker, J. Gelineau,G.Stefani e J. Espinosa.
Le registrazioni curate sia dalla “World Premiere Recordings” che da “visual Graphic” sono state effettuate nell’ultimo anno su organi del territorio piacentino.
Oltre a musiche proprie in apertura del concerto, eseguite anche su organi del territorio bellunese,sono inclusi anche brani di Anne Dawson,Johann Sebastian bach ,Pacidus Metch, Antonio Vivaldi ,Leonardo Leo ,Johann Gottfried Walther ,Ludwig Van Beethoven ed altri compositori.
Gli strumenti musicali prescelti sono di piccolo-medio cabotagio in modo da evidenziare gli svariati e possibili modi in cui è possibile presentare la musica di un medesimo autore ,anche se non tutte le composizioni sono eseguite dallo stesso organista.
La trasmissione verrà replicata dalle ore 24,15 alle ore 1,30 dello stesso giorno e dalle ore 4,30 alle ore 6,00 del giorno successivo