Goldengas Senigallia – Copra Morpho Bakery Piacenza 54-65 (18-25; 38-44; 54-65)
Primo quarto: alle ore 18 le formazioni sono in campo. Il primo pallone è per la formazione del presidente Rispoli. Una gara in cui dobbiamo aspettarci tanti tiri da fuori, Piacenza dovrà essere brava a sfruttare i contropiedi e i rimbalzi, cosa che non le è riuscita a Trento.
I quintetti:
Piacenza si presenta con: Passera, Scarone, Perego, Rizzitiello e Cazzaniga.
Senigallia risponde con: Gnaccarini, Monticelli, Catalani, Facenda, Pierantoni. Partenza razzo dei biancorossi guidati da capitan Passera già autore di 4 punti. Primi due punti anche per Scarone 3-12. 8-20 a tre minuti dalla fine del quarto. Cornacchione sostituisce momentaneamente Rizzitiello, che aveva già commesso due falli. Ingresso per Trapella a rilevare Cazzaniga. Senigallia si riporta a sei lunghezze di distanza. Secondo fallo anche per Cornacchione. Punto di Monticelli, e Goldengas che diventa minacciosa. Tiro libero per Trapella: a segno 18-25.
Secondo quarto: 24-27.Senigallia torna sotto con due bombe di fila di Catalani. In precedenza aveva trovato la tripla anche Facienda. Piacenza invece fatica a concretizzare.Senigallia trova anche il pari dopo un fallo di Trapella che costa ai biancorossi tre liberi, tutti e tre a segno 27-27. Senigallia trova anche il vantaggio con un altro gran tiro di Facienda. le triple stanno facendo la differenza 30-29. Sorpasso di Scarone con una bomba da tre 32-34. Gnaccherini riporta in vantaggio i suoi con una bomba da fuori. Si combatte punto a punto, Cornacchione firma il nuovo sorpasso. Fallo fischiato a Scarone, due liberi per Gnaccarini: a segno. Piacenza può gestire un vantaggio esiguo di un solo punto. Partita che sembrava semplice nel primo quarto diventa più che complessa nel secondo. Perego riporta i biancorossi a cinque lunghezze di vantaggio. a trenta secondi dall’intervallo lungo 36-42. Passera in penetrazione subisce fallo: realizzati. Finsce 38-44.
Intervallo lungo
Terzo Quarto: Tredicesimo punto per Scarone, più sei per la formazione del Presidente Rispoli. Purtrppo nel terzo quarto si segnala il terzo fallo di Scarone. 46 – 54 Piacenza in discesa. Gnaccarini segna e subisce anche il fallo di riccardo Perego. Cazzaniga a segno e Piacenza torna a dieci punti di vantaggio. German Scarone purtroppo mette a segno il quarto fallo. I biancorossi tuttavia mantengono costante il vantaggio con una buona prova in difesa. Grande coraggio di Piazza, che non chiama in panchina Scarone nonostante il numero di falli e l’italo-argenitino risulta fondamentale : autore di due bombe e due assist mervigliosi. Termina 54-65.
Quarto quarto la Goldengas si riporta a meno 5. Gran difesa di Cornacchione, e viene fischiata un’infrazzione per Gnaccarini. Trapella corregge con un buon tap-in che vale il più sette. Una bomba di Catalani riapre la gara 63-67. Fallo in attacco fischiato a Trapella: è il terzo giocatore biancorsso a 4 falli. Bonus già superato per Piacenza, 0/2 dai liberi, ma la Goldengas recupera a rimbalzo. Piacenza deve restare più attenta. Ingenuità di Piacenza, che sbaglia tantissimo. la Goldengas a 4 minuti dalla fine ha la possibilità di pareggiare. Sbaglia tuttavia Facienda 67-69. Avevamo più 11 da gestire inizio quarto, due bombe di Catalani e Gnaccarini hanno riaperto la gara. Piacenza recupera pochi palloni. La difesa di Senigallia invece ha recuperato notevolmente.69 -73, fondamentali i liberi messi a segno da Scarone. Quinto fallo per Passera. 1/2 dai liberi 70-73. Scarone subisce fallo e Piacenza torna a 4 lunghezze 70-74. Cazzaniga blocca facienda, nuovo possesso per i biancorossi, ma Scarone forza dalla distanza senza fortuna.
Prossimo turno: Copra Morpho Bakery Piacenza – Co.Mark Treviglio Mercoledì 9 febbraio 2011 h 21.00
Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Basket, Piacenza Calcio e Piacenza Volley. La Radio 100% Grande Sport.