L’integrazione sociale dei giovani passa anche attraverso la cucina. Questa l’idea dell’istituto Raineri Marcora che in collaborazione con l’azienda Formec Biffi ha lanciato il progetto “Il mondo in tavola”.
Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, in cui gli studenti dell’istituto alberghiero piacentino si confronteranno nella ideazione e preparazione di piatti estranei alla cucina del nostro territorio. I temi delle quattro gare saranno cucina sudamericana, cucina africana, cucina asiatica e cucina europea. Un modo per avvicinare i ragazzi e le ragazze a realtà diverse dalla loro, favorendo così l’integrazione tra diverse nazionalità, questo l’obiettivo dell’iniziativa secondo il dirigente scolastico Teresa Andena. Abbattere le differenze attraverso la cucina quindi e allo stesso tempo un modo per imparare a creare nuovi piatti e nuove ricette: “Vogliamo valorizzare le diverse etnie attraverso la loro cucina tipica, rendendo i ragazzi protagonisti. E’ un progetto importante, perché la comprensione dell’altro passa sempre attraverso la scoperta e la conoscenza”. Specialmente in una realtà, quella del raineri marcora, che ospita circa 700 studenti dei quali 110 sono stranieri, provenienti da 27 diversi paesi.
Per ogni tema una giuria composta da docenti e chef esterni eleggerà un vincitore e alla fine delle quattro giornate i piatti che si saranno classificati primi saranno introdotti nel menu della serata di gala alla corte biffi di san rocco in porto del prossimo maggio.