Questa mattina, alle ore 12, a conclusione della seduta del Consiglio Presbiterale Diocesano, il vescovo Mons. Gianni Ambrosio ha comunicato di aver nominato ieri nuovo vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio mons. Giuseppe Illica, attuale parroco di Castel San Giovanni.
La parrocchia di Castel San giovanni, dopo il perfezionamento delle pratiche, sarà affidata a Mons. Lino Ferrari. In mattinata abbiamo sentito proprio Mons. Ferrari, il quale ha spiegato i sette anni passati a contatto diretto del vescovo di Piacenza e cosa lo attende nella nuova esperienza.
Un augurio per il nuovo, importante incarico a monsignor Giuseppe Illica, e un ringraziamento per il ruolo svolto sinora, con profonda umanità e dedizione, a monsignor Lino Ferrari: così il sindaco Roberto Reggi, a nome dell’Amministrazione comunale, ha voluto esprimere il saluto della comunità piacentina ai due sacerdoti, il cui avvicendamento al vicariato generale della Diocesi è stato annunciato stamani dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
“Ai nostri parroci – ha sottolineato il primo cittadino – affidiamo da sempre un compito sociale ed educativo fondamentale, che nella figura del vicario generale trova una guida preziosa. Sono certo che monsignor Illica, per la sua esperienza spirituale e missionaria, sarà un solido punto di riferimento per la nostra Diocesi, così come in questi anni lo è stato monsignor Lino Ferrari, cui mi lega, peraltro, un’amicizia sincera. A entrambi auguro di vivere con entusiamo e serenità, nell’affetto della comunità che li circonda, il loro nuovo cammino religioso”.
Anche il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi ha inviato giovedì pomeriggio un telegramma di congratulazione e di ringraziamento a mons. Giuseppe Illica, nuovo Vicario generale eletto della Diocesi di Piacenza Bobbio e a mons. Lino Ferrari, nuovo parroco eletto di Castel san Giovanni. Il Presidente, che è di Castel San Giovanni, ha ringraziato mons. Illica per la dedizione e l’impegno con le quali ha svolto il proprio ministero a Castello e ha salutato, rallegrandosi, l’arrivo del nuovo parroco mons. Lino Ferrari.