Il Milestone presenta Organic Quartet

Venerdì 4 febbraio 2011, durante una breve pausa del Concorso “Bettinardi”, torna momentaneamente la rassegna “Thank God It’s Friday”. In programma al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, c’è Giovanni Guerretti all’organo Hammond con il suo Organic Quartet, che comprende la cantante Alessia Galeotti, con Luciano Poli alla chitarra e Paolo Mozzoni alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n.345.7404041 per prenotazione tavolo e cena).

Radio Sound

Il progetto affonda le proprie radici nel jazz and blues americano anni ’60 dove l'”hammond trio” era presente in prima persona con artisti imperdibili quali Jimmy Smith, Brother Jack McDuff, Lonnie Liston Smith. Al trio organo-chitarra-batteria si unisce la voce di Alessia Galeotti, cantante parmense che da anni ha sviluppato una vocalità che ben si sposa con la sonorità del trio, ricca di commistioni tra jazz, soul, blues e bossanova. Il repertorio dell’Organic Quartet spazia da Prince a Mina, da Michael Jackson a Henry Mancini, il tutto riarrangiato sia vocalmente che armonicamente. Il progetto comprende anche brani strumentali originali di Giovanni Guerretti e arrangiamenti, sempre scritti dall’organista, di brani di Ennio Morricone e Gato Barbieri.

Guerretti, nato a Cremona, si è laureato in Paleografia e Filologia Musicale presso la Facoltà della propria città, dopo essersi diplomato in Pianoforte jazz presso il C.P.M. di Milano sotto la guida del pianista Franco D’Andrea. A vent’anni comincia l’attività professionistica in ambito pop, esibendosi in tournée con il cantante Franco Simone e successivamente per alcuni anni nel quartetto di Carlos “Flaco” Biondini (storico chitarrista di Francesco Guccini). Incomincia in questo periodo la sua frequentazione degli ambienti musicali milanesi; successivamente suona per un anno circa con la cantante Jenny B con la quale incide un CD con la Jazz Art Orchestra (F. Bosso, M. Tamburini, A. Tofanelli, D. Ghidoni, M. Rosen…); tramite questa esperienza entra nella band della cantante Mietta con la quale resterà per 4 anni esibendosi in numerosissimi concerti e trasmissioni televisive. Ha inciso nel 2004 il primo CD a proprio nome (“La prima della classe”, CDpM Lion) nel quale fa confluire tutte le esperienze musicali. Alessia Galeotti, nata a Parma, ha studiato canto lirico al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma ed è stata allieva del “Centro Professione Musica” di Milano sotto la guida della cantante jazz Tiziana Ghiglioni.