“La sicurezza delle persone è prioritaria su qualsiasi altra considerazione”: così l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palladini commenta la decisione, condivisa dall’Amministrazione comunale con l’agenzia Viaggi dello Zodiaco, di annullare anche i soggiorni invernali per la terza età diretti in Egitto, come già avvenuto per i viaggi in Tunisia.
Le partenze cancellate per le destinazioni nella zona di Sharm el Sheikh, sul Mar Rosso, sono quelle del 7 e del 13 febbraio, mentre si attendono le valutazioni dell’Unità di crisi del Ministero degli Esteri per la partenza del 21 febbraio. “La drammatica situazione che in questi giorni si sta vivendo in Egitto – sottolinea l’assessore Palladini – ci impone innanzitutto di tutelare l’incolumità dei nostri concittadini. Tra domenica 30 e lunedì 31 gennaio, abbiamo comunicato telefonicamente, a tutti coloro che avevano prenotato questi soggiorni, l’impossibilità di effettuare il viaggio previsto: è evidente che il senso di responsabilità e la consapevolezza dei rischi devono prevalere, in un caso simile, su tutto il resto”.
I partecipanti sono stati convocati, come è già accaduto per la Tunisia, ad appositi incontri nel corso dei quali saranno presentate soluzioni alternative di vacanza, di cui si sta ultimando la programmazione: Tenerife, Costa del Sol, Sicilia e Liguria. Per le persone che decidessero comunque di non partire, è ovviamente previsto il rimborso integrale di quanto già versato.
“Anche in occasione del recente annullamento dei soggiorni in Tunisia, che ha interessato circa 95 piacentini – spiega l’assessore Palladini – una cinquantina di loro ha deciso di non rinunciare a una vacanza al sole del Mediterraneo, optando per Torremolinos e per la Sicilia. In collaborazione con i Viaggi dello Zodiaco, faremo il possibile per venire incontro alle esigenze di tutti, garantendo un programma di destinazioni completo e diversificato ma, soprattutto, rispettando le regole di sicurezza dalle quali non possiamo prescindere”.