Dopo la seconda giornata di ritorno contro Verona, conclusasi per Piacenza con una sconfitta (1 – 3) deludente e demotivante sia per la squadra che per i tifosi, la Copra Morpho Piacenza si appresta ad affrontare Casa Modena.
Il derby d’Emilia si propone a soli due giorni di distanza dall’amara sconfitta casalinga del 27 gennaio. Il girone di ritorno non è iniziato positivamente per la Copra Morpho Piacenza che da allora ha archiviato due sconfitte, zero punti e non vince dal 9 gennaio 2011.
La squadra piacentina retrocede all’undicesimo posto, stazionaria con i suoi 17 punti, 6 partite vinte e 9 perse; la vittoria dei set si abbassa a 25 contro i 34 persi.
I biancorossi vengono sorpassati in classifica anche dall’avversaria del 27 gennaio, la Marmi Lanza Verona che si posiziona decima a 20 punti.
I ragazzi di Lorenzetti sono obbligati a riscattarsi contro Casa Modena: al gradino inferiore con 15 punti è posizionata l’Andreoli Latina che, vincendo nettamente contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, supererebbe la Copra Morpho Piacenza facendola retrocedere drasticamente al terzultimo posto.
La squadra casalinga, Casa Modena, è fresca di cambio allenatore: il 24 gennaio 2011 Bagnoli Daniele ha preso il posto di Silvano Prandi. Bagnoli sotto la Ghirlandina ha già allenato dal 1993 al 1997 e dal 2000 al 2001, come anche Lorenzetti, ex di Modena dal 2001 al 2002.
Casa Modena ha partecipato alla Coppa Italia ma è stata immediatamente bloccata dalla Sisley Treviso nei quarti di finale il 19 gennaio scorso.
Ora Casa Modena è sesta in classifica a 23 punti, 10 partite vinte e 5 perse, 32 set vinti e 30 persi.
Anche per la squadra modenese è un momento di stallo, come la Copra Morpho Piacenza non vince dall’ultima giornata di andata: giovedì scorso contro la Sisley Treviso, sua rivale in Coppa Italia, ha perso 3 – 1.
Il fischio d’inizio è previsto per le 18:00 di domenica 30 gennaio 2011 presso il PalaSport G.Panini-PalaCasaModena.
Massimiliano Zaccardi: “E’ sempre più dura dopo la sconfitta di giovedì sera. Pensare di andare a Modena è difficile ma dobbiamo rimboccarci le maniche anche perché contro Verona non abbiamo giocato così male: i primi due set sono stati di discreto livello, siamo decaduti solo nell’ultimo set. Dobbiamo riprenderci da questa brutta sconfitta in casa. Modena avendo cambiato allenatore dovrà stabilizzarsi e acquisire nuovi ritmi; sta a noi approfittarne.”
ARBITRI
Rapisarda Daniele
Puecher Andrea
PRECEDENTI: 21 di cui 8 successi di Modena, 13 di Piacenza
EX: Loris Manià a Piacenza nel 2006-2007, Luca Tencati a Modena dal 2007 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marcus Popp – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Morpho Piacenza)
In Campionato e Coppa Italia: Luis Diaz – 2 battute vincenti alle 100 (Casa Modena)
LE ALTRE PARTITE
3a giornata di ritorno
Domenica 30 gennaio 2011, ore 18.00
Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Cipolla-Castagna)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso
(Sobrero-Caltabiano)
Marmi Lanza Verona – BCC-NEP Castellana Grotte
(Pol-Cappello)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Itas Diatec Trentino
(Cerquoni-Balboni)
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Lube Banca Marche Macerata
(Gnani-La Micela)
Yoga Forlì – M. Roma Volley
(Pozzato-Piersanti)
Classifica
Itas Diatec Trentino 44, Bre Banca Lannutti Cuneo 36, Lube Banca Marche Macerata 33, Sisley Treviso 29, Acqua Paradiso Monza Brianza 25, Casa Modena 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 22, M. Roma Volley 22, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 20, Marmi Lanza Verona 20, Copra Morpho Piacenza 17, Andreoli Latina 15, BCC-NEP Castellana Grotte 6, Yoga Forlì 3.
TRASFERTA A MODENA
I Lupi Biancorossi organizzano per domenica 30 gennaio 2011 la trasferta a Modena, per assistere alla partita di campionato Casa Modena – Copra Morpho Piacenza. Il passaggio in pullman è gratuito per i soci del Club Lupi Biancorossi e 5 euro per tutti gli altri. Il costo del biglietto sara’ comunicato non appena possibile. La partenza è fissata dal parcheggio del Palabanca alle ore 15.30. I biglietti per assistere alla partita verranno acquistati solo per i partecipanti alla trasferta che viaggiano sul pullman. Chi volesse raggiungere Modena con altri mezzi, può contattare la Società Pallavolo Modena al sito internet www.pallavolomodena.it per l’eventuale prenotazione dei biglietti. Le iscrizioni si accettano solamente al venerdì sera al bar Madison (Piacenza, via Emmanueli) dalle 21.30 alle 23.00.