L’assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone ha partecipato ieri, a Roma, al Tavolo sul Piano nazionale della Logistica, nel corso del quale il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Bartolomeo Giachino ha incontrato, unitamente ai referenti della Consulta di Piano, i diversi soggetti istituzionali ed economici interessati.
Le linee generali del Piano nazionale della Logistica, approvato dalla Presidenza del Consiglio il 2 dicembre scorso, sono allegate al Piano di riforma dello Stato italiano previsto nell’ambito della Finanziaria, disegnano le future strategie di sviluppo del settore logistico e sono state inviate alla Comissione dell’Unione Europea.
“Nel settore della logistica e dei trasporti – riferisce l’assessore Carbone – si stimano diseconomie pari a 40 miliardi di euro all’anno, a danno della competitività del Paese. Il Piano propone un rientro annuale del 10%, pari a circa 4 miliardi di euro, sia attraverso il completamento delle infrastrutture sia con l’incremento dell’intermodalità. L’attuazione del documento sarà la vera sfida, e a questo proposito saranno attivati Tavoli operativi e tematici ristretti: il Comune di Piacenza parteciperà ai prossimi forum tematici del 2011, con particolare riferimento a quelli dedicati ai sistemi delle piattaforme logistiche del Nord-Ovest, che vedono nel sistema portuale ligure di Savona, Genova e La Spezia la connessione diretta al corridoio europeo Genova-Rotterdam. All’interno del Piano nazionale – spiega Carbone – la nostra città con il polo logistico di Le Mose è infatti compresa nel sistema integrato dei trasporti del
Nord-Ovest”.
All’incontro di Roma hanno preso parte anche le rappresentaze delle città snodo che da alcuni anni stanno sviluppando i temi della logistica. In particolare Savona, Genova e Jesi per quanto concerne le relazioni fra Piacenza, l’Adriatico e il Tirreno.