Family Day: giovedì per Copra Piacenza-Pallacanestro Pavia

Il giorno dell’Epifania alle 18 al Palanguissola si svolgerà il Family Day durante la partita di campionato COPRA Piacenza – Pallacanestro Pavia. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il nucleo familiare al mondo della pallacanestro. Ci sarà un biglietto speciale di 5 Euro per ogni nucleo familiare, in pratica un tagliando unico per tutta la famiglia con bambini sotto i 12 anni. I piccoli potranno divertirsi in uno spazio giochi curato da McDonald’s. Intanto il Copra continua a lavorare sul mercato, anche se non solo sul nome di German Scarone, perché per arrivare al giocatore ci vuole il consenso di Rimini e i romagnoli non sembrano propensi a privarsi del giocatore.

Radio Sound

COPRA MORPHO BAKERY, Pavia inaugura il nuovo anno

Addio ai panettoni e alle luci del Natale, la sosta del campionato di seria A Dilettanti si interrompe proprio il giorno della Befana quando sarà festa per tutti tranne che per i ragazzi della COPRA MORPHO BAKERY, impegnati fra le mura amiche nella sfida contro la Pallacanestro Pavia (ore 18).

Sia Piacenza che Pavia si presentano a questo appuntamento reduci da una sconfitta, i primi contro Trieste i secondi a danno di Castelletto davanti al pubblico di casa e per questo motivo entrambe sono alla ricerca di un pronto riscatto.

Gli avversari dei biancorossi attualmente occupano la nona posizione nel girone, con dodici punti frutto di sei vittorie e otto sconfitte; non bisogna però dimenticare che nelle prime settimane di campionato la Paul Mitchell Pavia si è trovata meritatamente ai piani alti della classifica. Alla guida dei bianco- blu c’ è quel  Massimiliano “Pat” Baldiraghi, che iniziò proprio nelle giovanili pavesi (nel 1988) la sua carriera da allenatore (finali nazionali con allievi e juniores), divenendone anche prima vice allenatore e poi head coach per tre anni in Legadue. Lo scorso anno Baldrighi era seduto sulla panchina di Riva del Garda e proprio da Riva si è portato con se l’esperto play Stefano Borgna (che unisce buona visione di gioco a punti nelle mani), le guardie Dario Scodavolpe, Ibrahim Cissè , Fabio Marcante.  Come ali la squadra del presidente Erardo Costa schiera in reparto Paul Biligha (atletismo, esplosività pazzesca per l’ex Casalpusterlengo, L2), Davide Cristelli (arrivato a fine novembre dopo la breve parentesi a Legnano), mentre i lunghi sono Filippo Tagliabue (ex Molfetta, A Dil.) ed Edoardo Persico (ex Montecatini, A Dil., ko per infortunio).

I pericoli maggiori per la COPRA MORPHO BAKERY arriveranno dalle giocate di Marcante, nei primi cinque del campionato sia in quanto ad assist sia in quanto a palle recuperate, e dalle difese di Biligha, primo indiscusso nella categoria stoppate, con 1.29 di media.

 

Cosi coach Piazza illustra il momento dei suoi ragazzi e le insidie della sfida: “ Purtroppo non abbiamo potuto sfruttare nel modo migliore la pausa natalizia a causa degli infortuni e degli acciacchi. Il nostro capitano Passera è tornato da un paio di giorni ad allenarsi in palestra, e sarà della partita, ma si è dovuto fermare Plateo per una pallonata in un occhio e Cornacchione per febbre. Diciamo che inoltre il calendario non ci ha aiutato, a dicembre eravamo privi di Bolzonella, Passera e Trapella e abbiamo avuto tre match in una settimana, ora dobbiamo affrontare Pavia e subito dopo Perugia ed ancora una volta non ci troviamo al top della condizione.

Per quanto riguarda i nostri avversari posso dire che li conosciamo bene, quest’estate li abbiamo affrontati in due amichevoli, la loro forza è una difesa aggressiva e costante. Ultimamente hanno sostituito Cristelli al posto dell’infortunato Persico, che era un autentico pivot. Pavia attacca allargando il campo con penetrazioni e scarichi per i tiratori, dovremo essere bravi a limitarli con la nostra difesa che, se recupereremo Plateo  e Cornacchione, non sarà necessariamente a zona. Ci aspetta una partita intensa, avremo bisogno del calore del pubblico!”