A distanza di tre anni esatti dalle ultime polemiche sulla gestione del centro ricreativo per anziani in via Radini Tedeschi alla Farnesiana, con il nuovo anno il “caso” che ha visto contrapposti la cooperativa Il Solco al circolo “Quartiere 4” sembra tornato d’attualità. Dal primo gennaio del 2011 infatti la cooperativa sociale Il Solco, che aveva sottoscritto la convenzione di gestione con il Comune, ha abbandonato l’incarico con una lettera di disdetta indirizzata all’assessore competente Giovanna Palladini.
«In questi anni abbiamo svolto un’esperienza interessante lavorando al servizio del quartiere e riuscendo a garantire un’apertura quotidiana dei locali per l’intero corso dell’anno» sottolinea il direttore de Il Solco Pierangelo Solenghi, che sulle ragioni dell’abbandono si limita ad aggiungere: «Nel corso del 2010 abbiamo inoltrato precise richieste al Comune, richieste che non sono mai state recepite». Motivazioni che restano criptiche, ma che risultano ben chiare per chi frequenta abitualmente i locali comunali del quatiere Farnesiana. I ben informati raccontano infatti come i rapporti tra la cooperativa e il circolo “Quartiere 4” presieduto da Biancarosa Sala si fossero definitivamente deteriorati nel corso dell’ultimo anno.
E così, ad oggi, il centro anziani figura formalmente senza gestore di riferimento. Il passaggio di consegne dovrà essere definito dal Comune nelle prossime settimane e sembra quasi scontato che il nuovo gestore debba essere il circolo di Biancarosa Sala. «Per ora c’è stata una concessione del Comune al circolo limitata alla festa di Capodanno, sappiamo che c’è un loro interessamento per l’intera gestione e non è una soluzione da escludere – spiega l’assessore alle politiche sociali Giovanna Palladini – per il momento però il quadro dev’essere ancora definito. Quello che è certo è che il centro dovrà essere aperto a tutti con alcune attività curate direttamente dal circolo».